Première agricola del 16,2 litri Man
Man porterà il suo nuovo arrivato ad Agritechnica Man parteciperà quest’anno ad Agritechnica; fatto che, di per sé, non dovrebbe costituire un evento particolarmente eclatante, se non fosse per il fatto che sarà anche l’occasione giusta per mostrare il nuovo arrivato della famiglia industriale. In effetti, Man sarà ad Hannover il prossimo novembre insieme al […]
Man porterà il suo nuovo arrivato ad Agritechnica
Man parteciperà quest’anno ad Agritechnica; fatto che, di per sé, non dovrebbe costituire un evento particolarmente eclatante, se non fosse per il fatto che sarà anche l’occasione giusta per mostrare il nuovo arrivato della famiglia industriale. In effetti, Man sarà ad Hannover il prossimo novembre insieme al suo 16,2 litri presentato in anteprima al Bauma, qui in abito su misura per per le macchine agricole.
È PROPRIO LUI, AL DEBUTTO, SOTTO I RIFLETTORI DEL BAUMA
È ufficialmente il più potente motore a sei cilindri in linea mai sviluppato da Man Engines per macchine da raccolta. È stato progettato specificamente per le applicazioni fuoristrada che richiedono alti livelli di potenza. La densità di potenza di questo modello lo renderà sicuramente adatto per l’uso su macchine agricole per impieghi gravosi con profili di carico impegnativi, come trince semoventi o grandi mietitrebbie. Il motore colma anche il divario nei range di potenza che attualmente esiste tra il motore in linea D3876 a sei cilindri da 15,3 litri e il motore V12 D2862 (24,2 l) nel portafoglio di motori Man.
Il motore sarà esposto ad Agritechnica tra il 10 e il 16 novembre presso il centro espositivo di Hannover, allo stand D41 nel padiglione 16. Lo spazio espositivo di Man Engines ospiterà anche il motore diesel D1556 da 9 litri, il motore a gas E3268 e il sistema di post-trattamento dei gas di scarico modulare dell’azienda. Inoltre, Man Truck & Bus presenterà anche uno speciale camion agricolo a dimostrazione della versatilità dei camion nel settore agricolo.
MOTORI MAN PER IL CONTROLLO DELLA NEVE SULLE ALPI
L’anno dei motori da 16,2 litri
I dati anagrafici dell’esacilindrico D4276? 142 millimetri di alesaggio e 170 millimetri per la corsa.
Si presenta con una coppia massima di 3.280 Nm a velocità intorno ai 1.100 giri ed è in grado di mantenere coppia costante fino a 1.500 giri. Con un peso a secco di 1.280 chilogrammi, è uno dei motori più leggeri della sua classe e può erogare una potenza compresa tra 450 e 515 chilowatt, a seconda della configurazione di potenza. Al top si è guadagnato l’Indice Diesel del confronto tra pari taglia, pubblicato sul numero di Maggio, ex aequo col Cursor 16, il D9508A7 (anche qui c’è stato in origine lo zampino di Man) e il Twd17683Ve.