Il top 16,2 di Man per la top Ideal 10 di Agco
Non è sicuramente un segreto l’esistenza di un rapporto di fiducia tra macchine Ideal e motori Man, la novità che, però, giunge quest’anno è un aumento di “numeri” in questo rapporto. In particolare, stiamo parlando della nuova top di gamma Ideal 10 in coppia con il 16,2 litri a marchio Man. Infatti, in occasione della […]
Non è sicuramente un segreto l’esistenza di un rapporto di fiducia tra macchine Ideal e motori Man, la novità che, però, giunge quest’anno è un aumento di “numeri” in questo rapporto. In particolare, stiamo parlando della nuova top di gamma Ideal 10 in coppia con il 16,2 litri a marchio Man.
Infatti, in occasione della conferenza stampa internazionale 2019 tenutasi quest’estate, la Casa di Marktoberdorf ha annunciato a sorpresa lo sviluppo di una nuova mietitrebbia destinata a collocarsi al vertice dell’offerta Agco.
AGCO IDEAL E MAN, LE PAROLE DI DANIELE SEGANFREDDO
Ideal 10: la top di gamma Agco con 580 kW a disposizione
Il nuovo modello è stato battezzato con la sigla Ideal 10 che sottolinea l’ampliamento della gamma di mietitrebbie full-black presentata per la prima volta al pubblico all’Agritechnica 2017. Secondo quanto rivelato dai vertici Fendt, la nuova top di gamma si presenterà insieme ad un Man da 16,2 litri Stage V accreditato di 580 kW.
I 16,2 litri di Man non sono nuovi a palcoscenici di rilevanza, alcuni intesi anche decisamente più letteralmente. Infatti, possiamo ricordare che, sempre quest’anno, al Bauma di Monaco, il D4276 da 6 cilindri con canna da 2,7 litri (AxC 142 x 170 millimetri) ha fatto parlare di sé tra le unità off-road di Norimberga. Un motore concepito per applicazioni gravose, che lavorano a potenza massima fino al 70 per cento del ciclo di lavoro, e con una coppia di 3.280 Nm a disposizione a 1.100 giri e stabile fino a 1.500.
Stando alle prime indiscrezioni, la Ideal 10 dispone di un nuovo sistema di pulizia dell’apparato di separazione Dual Helix (già presente nei modelli Ideal 8 e Ideal 9). Secondo quanto dichiarato dai tecnici Fendt, questa combinazione aumenta la produttività massimizzando la qualità del prodotto e minimizzando le perdite.
Ideal 10 senza volante: c’è il sistema di sterzo IdealDrive
Con Ideal 10, Fendt intende introdurre la prima mietitrebbia in Europa priva di volante. Col sistema di sterzo IdealDrive il controllo della macchina avviene attraverso il movimento di un joystick dedicato sul bracciolo sinistro del posto di guida. Le funzioni del joystick del bracciolo destro rimangono invariate. Nonostante la sua cruciale funzione, il bracciolo sinistro può essere ripiegato verso l’alto per un facile accesso al sedile.
Il sistema di sterzo IdealDrive, che sarà disponibile esclusivamente per Fendt Ideal, consente una vista perfetta della testata durante la trebbiatura e offre all’operatore una visibilità ottimale anche durante la guida su strada. L’Ideal 10 potrà essere ordinata a partire da luglio 2020 e sarà disponibile per la campagna di raccolta 2021.