4e-Consulting, tra Motor Valley e ribalta internazionale. Ci troviamo a Ferrara, gioiello rinascimentale dell’Addizione Erculea di Ercole d’Este, a ridosso del distretto meccanico e motoristico emiliano. Cento dista appena una quarantina di chilometri e nella toponomastica non poteva certamente mancare via Ferrarese. E lungo questa via ci si imbatte nella Vm Motori, dalla quale proviene Paolo Patroncini, nel passato responsabile del Testing center di Vm e fondatore nel 2010 di 4e-Consulting.

Un team di ingegneri che coniuga alla perfezione il modello ‘glocal’: estrazione dal bacino emiliano romagnolo, proiezione sullo scacchiere mondiale, con un occhio di riguardo al Far East. 4e-Consulting collabora con gli Atenei della regione, peraltro recenti protagonisti di una sinergia inter-universitaria a supporto del polo automotive denominata Muner. Con Unimore 4e-Consulting ha attivato una serie di progetti di ricerca, in particolare sulla riedizione ‘up-to-date’ di un diesel 2 tempi veloce, presentato al Sae nello scorso mese di aprile con un articolo di respiro internazionale. Tornando all’attenzione per l’Estremo Oriente, Iae (Intercontinental automotive engineering) è una joint-venture paritetica di 4e in Cina, a Nanchang (Jiangxi), ed è la testa di ponte nell’ultra-dinamico panorama della Terra di Mezzo. Altre basi logistiche e commerciali di 4e-Consulting si trovano in India e in Iran.

In pratica, l’effervescente risposta delle competenze ingegneristiche autoctone ai colossi del settore: Avl, Fev e Ricardo. Una start up innovativa che reinveste cospicue risorse in ricerca e sviluppo e dimostra una sensibilità particolarmente ricettiva  allo sviluppo della combustione (software di calcolo sofisticati) e dei sistemi ibridi.

4e-Consulting e l’ibrido

Come appena anticipato, 4e-Consulting sta accelerando verso l’ibrido. C’è un progetto, attualmente vincolato a policy di riservatezza, legato a un sistema per applicazioni off-highway che verrà presto pubblicato con un partner industriale di primaria importanza. Per dare un’idea della capacità progettuale e della reattività di questa giovane start-up, in appena quattro anni 4e-Consulting ha progettato ex novo quattro motori (diesel industriali tra 1.1 e 3 litri). Gli ingredienti di questa fulminea blitzkrieg?  La flessibilità, l’azzeramento dei tempi morti nel processo, la capacità di team building e la passione di chi si ritrova a operare in uno dei baricentri dell’industria meccanica europea.

 

 

4e-Consulting e Xinchai

Soffermiamoci su quello che potremmo definire un case study di 4e-Consulting. Il motore 4E30 (4 cilindri common rail da 3 litri) per l’azienda cinese Xinchai è stato sviluppato in undici mesi dal kick-off: calcoli e disegnazione, supporto al cliente per la produzione dei componenti principali (basamento, testata, albero motore, albero a camme, biella e pistone), realizzazione del prototipo.

La genesi del 4E30 nel commento di Paolo Patroncini: «Il first firing è avvenuto al dodicesimo mese, abbiamo sviluppato il motore al banco (sotto la nostra responsabilità e guida in una facility europea) ed infine lo abbiamo omologato in Stage IIIB a 77 chilowatt senza l’ausilio del dpf, grazie agli ottimali parametri di combustione. I tempi per l’entrata in produzione sono ormai maturi».

Il prossimo passaggio riguarderà il 3 cilindri modulare, attualmente in fase di sviluppo al banco.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Rehlko presenta il nuovo brand nella sede di Reggio Emilia

Si è tenuto il 6 novembre, presso la sede di Reggio Emilia, l’evento di presentazione del nuovo brand Rehlko, alla presenza dei media di settore italiani e della stampa locale. Nino De Giglio, Direttore Marketing, Communication & Channel Management, e Alice Magnani, Account Leader Communications, ha...
News