4e-Consulting e Ngv Powertrain hanno firmato un accordo che si propone di non abbandonare il motore endotermico a se stesso.

Abbiamo recentemente approfondito l’esplorazione dell’elettrificazione da parte di 4e-Consulting. Il Green Deal dell’Unione Europea ha infatti trovato proseliti vicino a Ferrara, proprio nella sede della società di engineering di Paolo Patroncini.

Eppure, le origini non si dimenticano, anche perché l’endotermico avrà ancora tanto da dire, soprattutto tra le applicazioni medium e heavy duty.

4e-Consulting e Ngv
Paolo Patroncini, di 4e-Consulting

4e-Consulting e Ngv Powertrain: un’interazione complementare

Ci affidiamo quindi alle parole del comunicato:

4e-Consulting, società specializzata nell’ingegneria, nello sviluppo di prodotti per il settore automotive e powertrain industriale, comprese le soluzioni ibride, e Ngv Powertrain, società specializzata nello sviluppo di prodotti, vendite e post-vendita di gas naturale industriale, powertrain a idrogeno e chassis motorizzati, hanno firmato un accordo quinquennale. Accordo che permette di ampliare la loro offerta di prodotti e servizi ad una soluzione completa ‘key on‘ per il mercato mondiale dell’automotive e delle applicazioni industriali.
Questo accordo rappresenta un altro passo importante nel percorso 4e-Consulting e Ngv Powertrain verso soluzioni di powertrain Green e Low CO2, il pilastro chiave della loro strategia di sviluppo del mercato mondiale“.

Paolo Patroncini, 4e-Consulting

Paolo Patroncini, l’AD di 4e-Consulting, ha dichiarato:

«Questa nuova collaborazione è la perfetta combinazione di due competenze complementari. Da una parte, l’ingegneria. Dall’altro, lo sviluppo dei sistemi di propulsione. Siamo davvero orgogliosi di promuovere un team di ingegneri così esperto ed entusiasta per competere nello scenario più impegnativo».

Luca Iori, Ngv Powertrain

Dal canto suo, Luca Iori, AD di Ngv Powertrain, fondata a Reggio Emilia nel 2019 dalla tradizione e dalle competenze di Nov motori, ha precisato:

«Ngv Powertrain è riconosciuta come leader mondiale nei sistemi di propulsione a gas naturale, e l’accordo con 4e-Consulting aumenterà ulteriormente e fortemente la capacità del nostro marchio di sviluppare soluzioni innovative verdi e a basse emissioni di CO2 in una gamma di diversi segmenti automotive e industriale».

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.