4E-Consulting e Yuchai
4E Yuchai, cronaca di un duo ormai affiatato. 4E non ha bisogno di presentazioni. Se proprio ve ne foste dimenticati vi rimandiamo ALLA LETTURA DI QUESTO POST 4e consulting ha presentato a Yulin il CN6, un 4 cilindri con canna da 750 cc, genuinamente diesel, della famiglia 4Y, denominato 4Y30. La presentazione è cosa fresca, risalendo […]
4E Yuchai, cronaca di un duo ormai affiatato. 4E non ha bisogno di presentazioni. Se proprio ve ne foste dimenticati vi rimandiamo ALLA LETTURA DI QUESTO POST
4e consulting ha presentato a Yulin il CN6, un 4 cilindri con canna da 750 cc, genuinamente diesel, della famiglia 4Y, denominato 4Y30. La presentazione è cosa fresca, risalendo all’8 gennaio scorso. La location è degna dei crismi dell’ufficialità di un accordo foriero di reciproche soddisfazioni: l’auditorium del quartier generale di Guangxi Yuchai Machinery . L’evento intitolato “Yuchai China VI Engine Release Conference” ha visto sul podio dei partner tecnologici di Yuchai Bosch, Continental, Avl e la stessa 4e consulting (ovvero la joint-venture cinese IAE) in quanto il motore è stato completamente calcolato e progettato in Italia tra il luglio 2016 e il febbraio 2017 ed ha effettuato il first firing in maggio 2017 in Cina.
4e Yuchai. Insieme per il CN6
Tecnologia italiana con uno sguardo globale. In cabina di regia troviamo infatti un flauto dal timbro yankee. La firma è di Delphi, 2.000 bar, testata DOHC 16V, comando distribuzione a catena e masse equilibratrici controrotanti. Il pacchetto anti-emissioni prevede l’egr raffreddato con after-treatment completo di pdf e scr.
I dati prestazionali parlano di 120 chilowatt a 2.800 giri e 500 Newtometro a 1.400 (ma il turbo matching e la combustione sono stati ottimizzati per assicurare 380 Nm a 1.000 giri). Dulcis in fundo, la combustione sviluppata e simulata al computer con oltre mille ore di calcolo assicura un Bsfc, cioè il consumo specifico, inferiore a 200 g/kWh.
4e mette lo zampino anche a valle
Ora Yuchai ha incaricato 4e-consulting di sviluppare al banco sia il ‘base engine’ che la calibrazione after-treatment (filtro anti particolato e sistema di riduzione catalitica selettiva con urea tecnica) il che avviene ovviamente in Cina presso l’R&D center di Yulin (che opera su 80 sale prova) con un SOP stimato al 2020 dopo le previste migliaia di ore di durability.
L’evento, che ha visto la presentazione di tutte le nuove famiglie di motori CN6 del colosso cinese è stato presieduto da Wu Qiwei, e da Tan Guirong rispettivamente President e Vice President di Guangxi Yuchai Machinery.
E la liaison 4e Yuchai non finisce certo qui…