Fimet è la linea di prodotti a marchio Watts per la misurazione della pressione e della temperatura nell’industria pneumatica, oleodinamica e Hvac.

Fondata nel 1973, Fimet si è affermata negli anni come leader di mercato nella strumentazione per la misurazione ed è riconosciuta in tutto il mondo per la precisione e l’affidabilità che caratterizzano i suoi manometri e termometri.

In molte applicazioni industriali la misurazione della pressione e della temperatura sono indispensabili per tenere sotto controllo l’andamento dei processi. In particolare, la misurazione della pressione è effettuata tramite i manometri che, di norma, contengono un elemento sensibile (Bourdon tube o membrana per bassa pressione) che si deforma quando è sollecitato dalla pressione del fluido di processo. I manometri indicano quanto è maggiore o minore la pressione misurata rispetto alla pressione atmosferica, termine di riferimento. La misurazione della temperatura, invece, è effettuata tramite i termometri che, di norma, possono essere di due tipi: bimetallici a gambo rigido o in vetro completi di custodia (in questo caso contengono un elemento sensibile come la lamina bimetallica o lo xilolo che, dilatandosi, risale al capillare.

Esistono diverse tipologie di manometri e termometri. La scelta del modello e dello strumento più adeguato dipendono da diversi parametri come la pressione d’esercizio e la pressione massima, il range di temperatura, la natura e lo stato del fluido di processo, la presenza di vibrazioni nell’impianto, la classe di precisione etc. Interessante è che il termomanometro, un unico strumento che combina sia la misurazione della temperatura sia della pressione.

La flessibilità di soluzioni Watts permette di realizzare manometri e termometri su misura, appositamente progettati e personalizzati sulla base delle esigenze dei clienti. Assicurando il perfetto controllo di fluidi (liquidi e gassosi) in circuiti chiusi o aperti oppure in serbatoi a pressione, i manometri e i termometri Fimet sono strumenti di misurazione analogici progettati per soluzioni e sistemi di controllo ad alta efficienza con una meccanica di precisione pari solo a quella dell’orologeria.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

EIMA, le nuove tecnologie MTA per il mondo agricolo

MTA presenta a EIMA International la sua nuova gamma di tecnologie di comunicazione wireless pensate per il mondo agricolo. Cuore della proposta sono le svariate tipologie di antenne, off-the-shelf e custom made, sviluppate e prodotte in Italia.