La divisione Commercial Vehicle Solutions (Cvs) di ZF promuove ulteriormente l’elettrificazione del trasporto pubblico in occasione di Busworld 2023. A Bruxelles, dal 7 al 12 ottobre, ZF svela le sue più recenti tecnologie per la mobilità elettrica e, per la prima volta, il nuovo e avanzato assale elettrico AxTrax 2 LF per autobus urbani a pianale ribassato. Il nuovo assale rappresenta la più recente evoluzione ZF nella mobilità elettrica, offrendo prestazioni migliorate per supportare ulteriormente la trasformazione dell’industria dei veicoli commerciali e industriali verso un futuro più sostenibile. L’inizio della produzione di serie di AxTrax 2 LF è previsto nel 2025. 

L’inserimento di AxTrax 2 LF all’interno della nostra gamma completa di powertrain elettrici è un’importante espansione del nostro rivoluzionario, scalabile e modulare e-Drive kit”, ha dichiarato Winfried Gründler, Driveline Systems Product Line Leader della divisione Commercial Vehicle Solutions di ZF. 

AxTrax 2 LF costituisce il più recente passo di ZF a supporto dei produttori di veicoli commerciali e industriali nella transizione verso le tecnologie a zero emissioni. Che si tratti di sistemi completi chiavi in mano o di componenti, ZF ha le capacità di costituire un interlocutore unico per supportare i costruttori nell’elettrificare a livello globale le piattaforme di veicoli,” ha aggiunto Gründler. 

ZF e l’approccio sistemico: semplificare l’elettrificazione dei bus 

Il nuovo assale elettrico a pianale ribassato AxTrax 2 LF di ZF è dotato di due inverter indipendenti al carburo di silicio (SiC) e di un’unità di controllo elettronica ad alte prestazioni, offrendo così un sistema di trazione elettrica completo per gli autobus urbani. La compattezza di AxTrax 2 LF massimizza lo spazio disponibile per i passeggeri o per le batterie, consentendo di progettare autobus “a misura di passeggero”. 

Con uno spazio d’installazione simile a quello del suo predecessore AxTrax AVE, il nuovo assale è perfettamente compatibile con la sospensione pneumatica e i terminali ruota di ZF. Dal punto di vista del software, AxTrax 2 LF beneficia anche della grande esperienza di ZF nella produzione di funzioni all’avanguardia come il monitoraggio delle condizioni dell’assale e la sicurezza informatica. 

Altamente efficiente e potente, AxTrax 2 LF è disponibile in due varianti, che offrono rispettivamente potenze continue di 260 kW e 360 kW e coppie di picco di 22.700 Nm e 37.300 Nm. Con la variante più potente, è possibile ottenere una capacità di arrampicata del 20% anche per gli autobus articolati fino a 29 tonnellate, con un solo asse motore. 

Con un risparmio energetico fino al 10% rispetto alla precedente generazione, il nuovo AxTrax 2 LF offre un funzionamento a marcia singola, risultando perfettamente adatto ai viaggi degli autobus urbani, che prevedono frequenti fermate e velocità medie relativamente basse. Il nuovo sistema di raffreddamento dell’olio regola la portata del flusso per massimizzare l’efficienza, ottimizzando temperature e lubrificazione. 

Leggi anche: ZF e la Next Generation Mobility

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...