ZF ha presentato la sue più recenti innovazioni per il trasporto pubblico in occasione di InnoTrans 2024, che ha avuto luogo a Berlino dal 24 al 27 settembre scorsi. Quest’anno, tra l’altro, ZF celebra un importante anniversario: il centenario della tecnologia ferroviaria.

In occasione del suo anniversario, il gruppo tecnologico ZF ha messo in mostra in occasione di InnoTrans un ampio portfolio di trazioni tradizionali ed elettriche, tecnologia per il telaio, soluzioni digitali e servizi aftermarket.

Il trasporto pubblico di passeggeri su treni o autobus rappresenta un importante fondamento della nostra mobilità giornaliera,” ha affermato Peter Laier, ZF Board Member for Commercial Vehicle and Industrial Technology.In qualità di partner tecnologico innovativo e di ampio respiro, supportiamo i nostri clienti nel rendere la mobilità più efficiente, sicura e sostenibile.”

Tecnologia ferroviaria ZF: 100 anni e innumerevoli successi

La prima tecnologia è stata un sistema di trazione per le automotrici nel 1924: la trasmissione “Soden TS18.5” rappresentava l’adattamento di una tecnologia principalmente sviluppata per le autovetture. Anche oggi ZF può offrire ai propri clienti del settore una tecnologia comprovata proveniente da altre applicazioni. Ne è un esempio il cambio powershift a 6 velocità EcoWorld 2. Questo, che integra una funzione di inversione di marcia e l’idraulica, è basato su una comprovata trasmissione per autobus e rappresenta oggi la soluzione ideale per il repowering di automotrici diesel. Il suo utilizzo può portare a un risparmio fino al 20% dei consumi rispetto alle trasmissioni idrodinamiche ferroviarie. Inoltre, i costi di manutenzione possono essere ridotti e aumentato il comfort di viaggio.

Tecnologia ZF per gli autobus

ZF ha presentato nel 2022 il cambio automatico a 6 velocità, EcoLife CoachLine, per bus intercity e pullman con coppie motore fino a 2.800 Nm. A InnoTrans, è stato chiaro come il cambio powershift continui a definire standard in termini di efficienza e comfort di guida, specialmente sulle tratte interurbane e le impegnative strade di montagna. Grazie al suo doppio sistema di raffreddamento, vengono ridotte le richieste di manutenzione, aspetto che ha un effetto positivo sui costi per tutta la vita utile della trasmissione.

Con CeTrax 2 dual, ZF presenta un attrattivo concept per la trazione destinato al trasporto pubblico totalmente elettrico. Il motore elettrico centrale con un output continuo di 380 kW integra componenti modulari sviluppati internamente in una soluzione innovativa di sistema.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.