ZF ha presentato la sue più recenti innovazioni per il trasporto pubblico in occasione di InnoTrans 2024, che ha avuto luogo a Berlino dal 24 al 27 settembre scorsi. Quest’anno, tra l’altro, ZF celebra un importante anniversario: il centenario della tecnologia ferroviaria.

In occasione del suo anniversario, il gruppo tecnologico ZF ha messo in mostra in occasione di InnoTrans un ampio portfolio di trazioni tradizionali ed elettriche, tecnologia per il telaio, soluzioni digitali e servizi aftermarket.

Il trasporto pubblico di passeggeri su treni o autobus rappresenta un importante fondamento della nostra mobilità giornaliera,” ha affermato Peter Laier, ZF Board Member for Commercial Vehicle and Industrial Technology.In qualità di partner tecnologico innovativo e di ampio respiro, supportiamo i nostri clienti nel rendere la mobilità più efficiente, sicura e sostenibile.”

Tecnologia ferroviaria ZF: 100 anni e innumerevoli successi

La prima tecnologia è stata un sistema di trazione per le automotrici nel 1924: la trasmissione “Soden TS18.5” rappresentava l’adattamento di una tecnologia principalmente sviluppata per le autovetture. Anche oggi ZF può offrire ai propri clienti del settore una tecnologia comprovata proveniente da altre applicazioni. Ne è un esempio il cambio powershift a 6 velocità EcoWorld 2. Questo, che integra una funzione di inversione di marcia e l’idraulica, è basato su una comprovata trasmissione per autobus e rappresenta oggi la soluzione ideale per il repowering di automotrici diesel. Il suo utilizzo può portare a un risparmio fino al 20% dei consumi rispetto alle trasmissioni idrodinamiche ferroviarie. Inoltre, i costi di manutenzione possono essere ridotti e aumentato il comfort di viaggio.

Tecnologia ZF per gli autobus

ZF ha presentato nel 2022 il cambio automatico a 6 velocità, EcoLife CoachLine, per bus intercity e pullman con coppie motore fino a 2.800 Nm. A InnoTrans, è stato chiaro come il cambio powershift continui a definire standard in termini di efficienza e comfort di guida, specialmente sulle tratte interurbane e le impegnative strade di montagna. Grazie al suo doppio sistema di raffreddamento, vengono ridotte le richieste di manutenzione, aspetto che ha un effetto positivo sui costi per tutta la vita utile della trasmissione.

Con CeTrax 2 dual, ZF presenta un attrattivo concept per la trazione destinato al trasporto pubblico totalmente elettrico. Il motore elettrico centrale con un output continuo di 380 kW integra componenti modulari sviluppati internamente in una soluzione innovativa di sistema.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.