ABB e il regolamento sulla progettazione ecocompatibile
Abb accelera i tempi per il regolamento sulla progettazione ecocompatibile. Il nuovo Regolamento dell’Unione Europea (UE) 2019/1781 è entrato in vigore nell’ottobre 2019 e stabilisce nuovi requisiti, a partire dal 1 luglio 2021, per le prestazioni energetiche di una gamma più ampia di motori in bassa tensione. Per la prima volta, vengono regolamentati anche gli […]
Abb accelera i tempi per il regolamento sulla progettazione ecocompatibile. Il nuovo Regolamento dell’Unione Europea (UE) 2019/1781 è entrato in vigore nell’ottobre 2019 e stabilisce nuovi requisiti, a partire dal 1 luglio 2021, per le prestazioni energetiche di una gamma più ampia di motori in bassa tensione. Per la prima volta, vengono regolamentati anche gli azionamenti a velocità variabile (inverter o drive).
Oltre a definire livelli minimi di efficienza più restrittivi, il regolamento – che entrerà in vigore in due fasi – amplia anche la gamma di motori trifase a singola velocità, da 0,12 a 1.000 kilowatt (kW), interessati dal provvedimento. La stessa gamma di potenze vale per gli azionamenti.
Anticipare il regolamento sulla progettazione ecocompatibile
L’obiettivo è contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra per limitare l’aumento della temperatura media del globo a 1,5°C. Hannu Vaananen, Head of Public Affairs, Business Line Motors and Generators, ha spiegato perché Abb ha deciso di anticipare i dettami della nuova normativa. «Siamo già in grado di fornire ai nostri clienti motori conformi. Lo stesso vale per i nostri azionamenti a velocità variabile e per le tipologie di motori finora esenti, ad esempio motori antideflagranti (Ex), motori completamente chiusi senza ventilazione (Teao) e motori per reti a 60 Hz. I clienti possono quindi acquistare i nostri prodotti in tutta tranquillità».
ABB E ASSURED PER LA STANDARDIZZAZIONE DELLE STRUTTURE DI RICARICA
Supporto ai clienti: Abb Motion lancia l’Order Tracker
In un periodo senza dubbio particolare come quello che ci apprestiamo a lasciarci alle spalle, Abb ha fatto uno sforzo ulteriore per non far mai mancare il supporto ai clienti. La divisione Abb Motion, in particolare, ha lanciato il cosiddetto ‘Order Tracker’, ovvero la possibilità di monitorare lo stato di un ordine e della spedizione di un motore/drive. È tutto descritto nel video qui sotto.