Abb promuove il funzionamento elettrico a zero emissioni per veicoli pesanti

Abb e-drivetrain combina motore, drive e unità di controllo del veicolo per consentire ai veicoli pesanti speciali e commerciali di passare ad un funzionamento completamente elettrico. Il produttore di attrezzature per l’estrazione e per le infrastrutture, Epiroc ha già adottato la nuova soluzione per i suoi veicoli di seconda generazione alimentati a batteria. La piattaforma e-drivetrain aiuta i produttori di veicoli speciali e commerciali pesanti a realizzare una transizione uniforme e rapida dal diesel alle operazioni elettriche a zero emissioni. La soluzione completa di e-drivetrain include alcuni elementi chiave: unità di controllo per motore, drive e veicolo.

abb zero emissioni

Un buon numero di veicoli Epiroc di seconda generazione alimentati a batteria già utilizzano una e-drivetrain Abb, inclusi motori elettrici e azionamenti HES880 ad alta potenza. L’obiettivo di Epiroc è quello di creare un ambiente minerario privo di gasolio, con una migliore qualità dell’aria e meno rumore. Questo passaggio all’elettrificazione migliorerà l’efficienza energetica e la produttività delle miniere, oltre a ridurre le esigenze di ventilazione e i costi di manutenzione.

BORGWARNER IDM PER LA PROPULSIONE ELETTRICA

Gli obiettivi sono: basse emissioni e soddisfazione dei requisiti

Heikki Vepsalainen, responsabile della divisione Abb Motors and Generators, ha dichiarato: «Abb considera l’elettrificazione dei veicoli pesanti un passo importante verso un futuro a basse emissioni di carbonio. Il nostro lavoro con Epiroc dimostra che stiamo aprendo anche la strada delle forniture di sistemi di e-mobility e prodotti per veicoli pesanti. Il nostro ampio portafoglio comprende anche caricabatterie EV, Ability Abb per la gestione di reti e flotte, drivetrain e linee di produzione robotizzate per motori elettrici, batterie e altri componenti di trasmissione».

Molti Oem si trovano ad affrontare una sfida importante: i loro requisiti di cicli di guida e prestazioni variano notevolmente tra applicazioni quali la perforazione, lo scavare e il trasporto di materiali. Ciò può rendere difficile per i progettisti identificare la migliore scelta di e-drivetrain per la loro specifica applicazione. Un e-drivetrain troppo specifico può costare più del necessario e portare con sè pesi notevoli. Mentre una trasmissione elettronica poco specifica potrebbe non fornire la potenza richiesta, potrebbe surriscaldarsi e di conseguenza non essere abbastanza affidabile, soprattutto in termini di durata.

Abb ha una base di installazioni di oltre 50.000 drivetrain per veicoli elettrici pesanti tra cui veicoli su rotaia, autobus, macchine movimento terra, veicoli minerari e speciali. Abb ha inoltre stretto una partnership con Northvolt per sviluppare una nuova fabbrica di batterie agli ioni di litio (Li-ion).

DOMANDA DI ENERGIA RINNOVABILE IN EUROPA OLTRE 500 TWH

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.