Con un risultato rivoluzionario per il futuro delle soluzioni alimentate a idrogeno, Accelera by Cummins ha stabilito un nuovo titolo nei Guinness World Records per la distanza più lunga percorsa da un camion pesante elettrico a celle a combustibile a idrogeno (FCEV) senza rifornimento. Il camion H2Rescue a zero emissioni di Accelera, un prototipo Kenworth T370 progettato per missioni di risposta alle emergenze, ha completato un viaggio di 1.806 miglia con un solo rifornimento il 25 ottobre, dimostrando il potenziale della tecnologia dell’idrogeno per il trasporto a zero emissioni.

Il camion ha completato il suo viaggio da record nella California centrale ed è stato attentamente monitorato e convalidato da un giudice del Guinness World Records che ha confermato che il serbatoio di idrogeno del camion era stato sigillato prima dell’inizio del viaggio. Alimentato da un motore a celle a combustibile Accelera e da un motore di trazione da 250 kW, il camion trasportava 175 chilogrammi di idrogeno di bordo e ne consumava 168 chilogrammi mentre navigava nel traffico dell’ora di punta, tra 50 e 55 mph, su strade pubbliche, operando a temperature variabili da 60 a 80 gradi Fahrenheit. Nel corso del viaggio di 1.800 miglia, il camion pieno di idrogeno ha emesso zero libbre di anidride carbonica, in netto contrasto con le 664 libbre che un veicolo standard con motore a combustione interna avrebbe prodotto sulla stessa distanza.

Un veicolo dimostrativo come il prototipo di camion H2Rescue mostra le potenzialità dell’idrogeno a zero emissioni, anziché diesel, per l’alimentazione.

La tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno sta guadagnando terreno nei settori dei trasporti pesanti e medi grazie alla sua lunga autonomia di guida, ai rapidi tempi di rifornimento e alle zero emissioni. Mentre il settore dei trasporti si allontana dai combustibili fossili, i motori a celle a combustibile di Accelera forniscono la potenza necessaria per i percorsi a lungo raggio, riducendo significativamente l’impatto ambientale.

Questo risultato da record sottolinea il potenziale della tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno nel rivoluzionare il settore dei trasporti e aprire la strada a un futuro più pulito e sostenibile.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati