Acciaio sinterizzato al posto del cobalto. La scommessa di Tenneco per le applicazioni motore
Dalla Divisione Powertrain di Tenneco arrivano indicazioni importanti circa la riduzione della dipendenza da cobalto, materiale caratterizzato da disponibilità piuttosto limitata e dalla volatilità dei prezzi. DA TENNECO UN SOFTWARE PER LO SVILUPPO DEI CILINDRI MOTORE Le severe applicazioni in presenza di temperature elevate che normalmente dipendono da questo materiale per garantire la resistenza all’usura, […]
Dalla Divisione Powertrain di Tenneco arrivano indicazioni importanti circa la riduzione della dipendenza da cobalto, materiale caratterizzato da disponibilità piuttosto limitata e dalla volatilità dei prezzi.
DA TENNECO UN SOFTWARE PER LO SVILUPPO DEI CILINDRI MOTORE
Le severe applicazioni in presenza di temperature elevate che normalmente dipendono da questo materiale per garantire la resistenza all’usura, quali ad esempio le boccole della valvola wastegate nei turbocompressori di applicazioni heavy-duty (foto qui sotto), le valvole Egr e le sedi valvola nei motori ad alte prestazioni, potranno beneficiare della ricerca su nuovi materiali, a partire da formulazioni di acciaio sinterizzato.
La ricerca Tenneco per ridurre la dipendenza da cobalto
Utilizzando una formulazione alternativa con acciaio sinterizzato, infatti, le prove hanno dimostrato che il contenuto di cobalto nei materiali sinterizzati di Tenneco può essere ridotto in modo significativo, senza compromessi in termini di resistenza all’usura.
«Potenziali carenze di materiale e polemiche sulle miniere di cobalto, unite all’estrema volatilità del prezzo, ci impongono di ridurre la nostra dipendenza da questo materiale», ha detto Gian Maria Olivetti, Vice President Global Engineering, Tenneco Powertrain. «Pur rimanendo il materiale più efficace per combattere l’usura nelle applicazioni con sedi a secco della valvola e in altri componenti sottoposti a temperature molto elevate, abbiamo utilizzato la nostra vasta esperienza nella metallurgia delle polveri per sviluppare una formulazione alternativa, sinterizzata e a basso contenuto di cobalto, che assicura proprietà di usura simili a quelle dei migliori materiali attualmente in uso».
FM-8100 ed FM-T95A
La ricerca di Tenneco è partita da due prodotti sinterizzati già esistenti e comprovati: FM-8100, materiale sinterizzato a base di ferro e senza cobalto e FM-T95A, un materiale sinterizzato a base di cobalto (54% in peso di cobalto) paragonabile ai materiali ottenuti da fusione impiegati in applicazioni tribologiche. Tra questi due estremi, è stato analizzato un totale di cinque materiali con contenuto variabile di cobalto, valutandone in un intervallo di temperature le prestazioni in termini di usura.