vanzetti

AssoDistil, che rappresenta i produttori di bioetanolo sostenibile nazionale, commenta in un comunicato stampa il via libera della Commissione Finanze del Senato al cosiddetto Dlgs Accise, che prevede un aumento delle accise sul gasolio: “Ben venga un riequilibrio delle imposte tra gasolio e benzina, sebbene contenuto, se questo riallineamento significherà una riduzione delle accise sulla benzina”.

 “È già abbastanza scandaloso – prosegue il comunicato di AssoDistil che il bioetanolo sostenibile, che consente almeno il 75% di riduzione delle emissioni di gas clima-alteranti rispetto alla benzina, sia gravato per legge da un’imposta pari a quella della benzina; se poi quest’ultima è gravata da un’accisa di molto superiore a quella del gasolio, si comprende perfettamente come il bioetanolo sostenibile risulti ampiamente discriminato rispetto agli altri biocarburanti che invece beneficiano di accise molto inferiori, in quanto equiparate a quelle di gasolio e gas. In altre parole, è inaccettabile che chi oggi possiede un’auto a benzina o ibrida debba pagare più tasse degli altri”.

AssoDistil auspica che questo riallineamento fiscale significhi una riduzione delle accise sulla benzina e non invece un semplice aumento delle accise sul gasolio, misura che, in tal caso, finirebbe solo per penalizzare interi comparti.

In primo piano

Articoli correlati

Deutz festeggia 125 anni in borsa

Dopo aver festeggiato il 160° anniversario nel 2024, il produttore di motori con sede a Colonia ha raggiunto un’altra pietra miliare nella sua storia con l’anniversario dell’ingresso in borsa. Deutz è infatti quotata alla Borsa di Francoforte dal 1900.