AssoDistil, che rappresenta i produttori di bioetanolo sostenibile nazionale, commenta in un comunicato stampa il via libera della Commissione Finanze del Senato al cosiddetto Dlgs Accise, che prevede un aumento delle accise sul gasolio: “Ben venga un riequilibrio delle imposte tra gasolio e benzina, sebbene contenuto, se questo riallineamento significherà una riduzione delle accise sulla benzina”.

 “È già abbastanza scandaloso – prosegue il comunicato di AssoDistil che il bioetanolo sostenibile, che consente almeno il 75% di riduzione delle emissioni di gas clima-alteranti rispetto alla benzina, sia gravato per legge da un’imposta pari a quella della benzina; se poi quest’ultima è gravata da un’accisa di molto superiore a quella del gasolio, si comprende perfettamente come il bioetanolo sostenibile risulti ampiamente discriminato rispetto agli altri biocarburanti che invece beneficiano di accise molto inferiori, in quanto equiparate a quelle di gasolio e gas. In altre parole, è inaccettabile che chi oggi possiede un’auto a benzina o ibrida debba pagare più tasse degli altri”.

AssoDistil auspica che questo riallineamento fiscale significhi una riduzione delle accise sulla benzina e non invece un semplice aumento delle accise sul gasolio, misura che, in tal caso, finirebbe solo per penalizzare interi comparti.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati