Agco Ideal e Man. La mietitrebbia cambia look, veste di nero e mette Man in cabina di regia. È stata battezzata Ideal la gamma di mietitrebbie che licenzia la ‘policromia’ delle gamme Agco e dipinge di uno chiccoso nero-grigio antracite la livrea Fendt, Massey Ferguson e Challenger. Le motorizzazioni sono tre: Agco Power sulla Ideal 7, con il 7 cilindri da 9,8 litri, una doppietta Man per l’Ideal 8 e l’Ideal 9.

Agco Ideal e Man

Non si limita a ruggire, il Leone di Norimberga incassa gettoni che valgono oro, alla vigilia dell’Agritechnica dove mostrerà il primo motore  concepito da Norimberga per applicazioni agricole, VALE A DIRE IL NOVE LITRI DI CUI TROVATE UN’ANTICIPAZIONE IN QUESTO POST

Agco Ideal e Man, una doppietta che porta la firma del D26, che in agricoltura ha conosciuto il battesimo e la consacrazione sotto la livrea verde del Fendt 1050 Vario.

ECCO A VOI IL TRACTOR OF THE YEAR 2016 ALLA PROVA DEI CAMPI

L’altro ‘bomber’ con la casacca bianca (quella della nazionale tedesca) è il D38, il 15,2 litri concepito per i Tgx di Man ed emigrato in fretta fuori strada. Un’operazione che ha convinto tutti, anche noi di DIESEL, che abbiamo assegnato al D3876 il Diesel of the year 2016. L’esacilindrico iridato, che vanta una canna da 2,5 litri, è proposto nella taratura da 476 chilowatt, espressione dell’alto di gamma, che a regime registra 485 chilowatt a 1.800 giri e 3.000 Newtometro disoponibili a nemmeno 1.100 giri.

Agco Ideal e Man. Un approfondimento sulle macchine…

Le Ideal sono macchine strette e lunghe; il telaio  di base presenta una larghezzza di soli 1.400 millimetri e l’allestimento con cingoli da 26 pollici si traduce in un ingombro massimo su strada di appena 3,3 metri. Prodotte nello stabilimento Agco di Breganze (… fu Laverda), le dark lady saranno vendute in Italia con il marchio Fendt e saranno disponibili per la campagna di raccolta 2018. La serie Ideal è composta da tre modelli identificati coi numeri 7, 8 e 9, tutti disponibili sia in versione TrakRide (T) con cingoli da 660, 760 e 910 millimetri di larghezza, che in versione ParaLevel (PL) con sistema di livellamento parziale per pendenze fino al 14 per cento.

Sotto il mantello nero-grigio antracite sono nascoste altre caratteristiche esclusive. La prima di queste è costituita dall’innovativa architettura della catena cinematica sviluppata per l’azionamento degli organi di lavoro, progettata prevedendo appena 13 cinghie di trasmissione terminali con ovvi vantaggi in termini di efficienza e affidabilità.

IDEALbalance, autoDock e altro ancora…

Altre dotazioni distintive delle nuove mietitrebbie Ideal sono rappresentate dall’intelligente integrazione di un secondo piano preparatore nell’area anteriore del gruppo trebbiante (‘IDEALbalance‘) e dall’innovativo sistema ‘AutoDock’ per l’attacco automatico delle piattaforme di taglio ‘PowerFlow’ (disponibili con larghezze da 7,70 a 12,20 metri). ‘IDEALharvest’ è invece il nome commerciale del sistema di regolazione interattiva sviluppato dagli ingegneri Agco, il cervello responsabile dell’automazione della raccolta che permette alle nuove mietitrebbie Ideal di autocorreggere i propri parametri operativi in funzione delle variabili condizioni rilevate da una fitta rete di sensori e dalle priorità impostate dall’operatore in termini di perdite, pulizia e rottura della granella.

Per l’eventuale trinciatura della paglia, su tutti i tre modelli è prevista di serie l’unità ‘BaseCut’ con 56 coltelli disposti su quattro ranghi; optional è invece il pacchetto ‘ShortCut’ con 126 coltelli disposti su otto ranghi. A richiesta è disponibile anche lo spargipula radiale ‘ActiveSpread’.

L’Ideal 7 e l’Ideal 8 dispongono di un serbatoio della granella da 12.500 litri, mentre l’ammiraglia Ideal 9 vanta una capacità di 17.100 litri. Il sistema di scarico denominato ‘Streamer Gate’ consente di regolare idraulicamente la velocità di espulsione della granella e prevede un innovativo comando (‘ScrollSwing’) in grado di agevolare l’uniforme riempimento dei rimorchi.

 

IN CHIUSURA, SE VOLETE INDAGARE SULLE ORIGINI CAMIONISTICHE DEL D38, NELLE AGGRESSIVE VESTI CHE NON SOSPETTATE, VI BASTA UN CLICK…

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Rehlko presenta il nuovo brand nella sede di Reggio Emilia

Si è tenuto il 6 novembre, presso la sede di Reggio Emilia, l’evento di presentazione del nuovo brand Rehlko, alla presenza dei media di settore italiani e della stampa locale. Nino De Giglio, Direttore Marketing, Communication & Channel Management, e Alice Magnani, Account Leader Communications, ha...
News