AGCO investe nello stabilimento di Linnavuori per aumentare l’offerta di prodotti sostenibili
AGCO annuncia un investimento di 70 milioni di euro nel suo stabilimento di Linnavuori a Nokia, in Finlandia, per accelerare ulteriori innovazioni nel campo dell’energia pulita.
AGCO annuncia un investimento di 70 milioni di euro nel suo stabilimento di Linnavuori a Nokia, in Finlandia, per accelerare ulteriori innovazioni nel campo dell’energia pulita.
L’ampio investimento consentirà la costruzione di un laboratorio per testare le celle a combustibile per combustibili alternativi. I miglioramenti includono anche un centro di formazione e per i visitatori, un capannone di produzione per la lavorazione di testate e componenti di produzione per trasmissioni automatizzate a variazione continua (CVT), un reparto di verniciatura e strutture di test per motori rigenerati. I nuovi edifici ammontano complessivamente a 11.000 mq e saranno completati nel corso del 2024 e 2025.
“Stiamo investendo nel futuro dell’energia pulita, in Linnavuori e, in ultima analisi, in AGCO. Aggiungendo capacità di produzione e capacità di ricerca, AGCO Power sta costruendo capacità per servire meglio la nostra forza lavoro e tutti gli agricoltori che nutrono il mondo in modo sostenibile”, ha affermato Juha Tervala, amministratore delegato di AGCO Power.
Lo stabilimento AGCO Power Linnavuori impiega circa 1.000 dipendenti; questi investimenti pongono le basi per la crescita futura. Le ultime aggiunte illustrano una storia di crescita in Finlandia. Nel novembre 2023, il Presidente della Repubblica di Finlandia Sauli Niinistö ha riconosciuto sia AGCO Power che uno dei marchi leader di AGCO, Valtra, che opera da Suolahti, con un premio per gli investimenti a lungo termine. Gli investimenti di AGCO nelle attività dell’impianto AGCO Power Linnavuori hanno totalizzato oltre 100 milioni di euro negli ultimi cinque anni.
Nuove tecnologie al banco di prova
Oltre ai motori diesel, AGCO sta espandendo il proprio portafoglio di tecnologie di prodotto sviluppando motori che utilizzano carburanti alternativi e varie soluzioni elettriche che riducono le emissioni. Il nuovo laboratorio di ricerca a Linnavuori è una naturale estensione della responsabilità di sviluppo prodotto di AGCO Power.
“Il laboratorio per l’energia pulita ospiterà diverse celle per testare i motori a combustione alimentati con carburanti alternativi, nonché una gamma di soluzioni elettriche, come ibridi, celle a combustibile e tecnologia delle batterie ad alta tensione”, ha affermato Tervala.
AGCO: economia circolare dal 1990
I prodotti AGCO Power sono costruiti per durare e, anche dopo anni di utilizzo intenso, il loro valore e la loro durata possono ancora essere prolungati attraverso la rigenerazione. Il ripristino dei motori a uno stato pari al nuovo va ben oltre la possibilità di riparazione; i prodotti rigenerati vengono smontati fino ai loro singoli componenti, ispezionati, puliti e completamente ricostruiti. I miglioramenti nelle capacità di test rigenerati a Linnavuori fanno parte degli investimenti globali di AGCO nella rigenerazione.
“Rigeneriamo motori usati nell’ottica di un’economia circolare dal 1990. I miglioramenti del prodotto si basano sulla revisione più recente e al motore riparato, testato e verniciato viene concessa una garanzia di fabbrica completa. Gli investimenti nel nostro stabilimento di Linnavuori ci consentiranno di aumentare le nostre capacità di rigenerazione per servire clienti globali”, ha continuato Tervala.
Crescita dei volumi di lavorazione
AGCO sta centralizzando le attività di produzione dei suoi componenti di trasmissione a Linnavuori per massimizzare la storia di qualità e competenza della struttura. Gli investimenti consentiranno ora alla struttura di espandere la produzione di componenti CVT per i trattori del marchio leader di AGCO con l’intenzione di produrre più componenti di trasmissione ad alta precisione in questa sede.
“Attualmente produciamo circa un milione di ruote dentate e assali all’anno, ma si prevede che questo numero raddoppierà dopo gli investimenti”, ha affermato Tervala. Il nuovo capannone di produzione ospiterà anche una nuova linea di lavorazione con un elevato grado di automazione per la produzione delle testate dei motori Core.