Agco e le Ideal, le signore in nero
Agco Ideal? Ne abbiamo chiesto di più a Daniele Seganfreddo, Product marketing combines di Agco, e Brandon Montgomery, Sr Marketing Manager Global Ideal & EME Gold Harvesting. Ci raccontate la genesi della gamma Ideal? Pensiamo che il punto chiave sia questo: per essere competitivi nel settore della raccolta avevamo bisogno di una macchina premium. Quindi […]
Agco Ideal? Ne abbiamo chiesto di più a Daniele Seganfreddo, Product marketing combines di Agco, e Brandon Montgomery, Sr Marketing Manager Global Ideal & EME Gold Harvesting.
Ci raccontate la genesi della gamma Ideal?
Pensiamo che il punto chiave sia questo: per essere competitivi nel settore della raccolta avevamo bisogno di una macchina premium. Quindi il senior management ha deciso di effettuare un investimento di grande portata, uno dei più grandi nella storia di Agco, per offrire ai nostri rivenditori e clienti una nuova soluzione. Questa opportunità ci ha consentito di progettare la macchina da foglio bianco.
Come è iniziata la collaborazione con Man?
La Ideal 7 monta l’Agco Ecopower da 9,8 litri, le Ideal 8 e Ideal 9 utilizzano i 12,4 e 15,2 litri Man. Il D26 e il D38 rappresentano il complemento naturale ai motori Ecopower. Utilizzati anche sul Fendt 1000, si contraddistinguono per l’ottimo rapporto tra densità di potenza e peso.
Condividete la strategia di Man in merito all’Egr?
Una mietitrebbia opera con un carico variabile e a regime costante, a differenza di un trattore, che adegua continuamente il regime di rotazione a seconda dell’attrezzatura montata e lavora a velocità diverse. Il motore di una mietitrebbia non è il componente sottoposto a maggiore stress, quindi ci siamo fidati di Man come fornitore premium, tenendo in considerazione anche la percezione del marchio da parte dei nostri clienti.
MAN ENGINES È DIVENTATA GRANDE
Le prime impressioni sull’installazione del motore?
Abbiamo messo a punto un’ottima installazione, soprattutto in termini di semplicità di alloggiamento, facilità di accesso e manutenzione, compreso il post-trattamento, e raffreddamento del motore. Il sistema AirSense® cooling consiste di un radiatore completamente sigillato, aperto solo nella parte superiore per aspirare l’aria tramite una ventola, che può variare l’inclinazione delle pale in modo da espellere polvere e residui; una soluzione che riduce drasticamente la manutenzione giornaliera perché è ‘autopulente’.
La progettazione da zero ci ha dato la libertà di percorrere nuove strade; ad esempio, il pacchetto di raffreddamento sul lato destro ha minimizzato la manutenzione, la ventola reversibile consente di mantenere la macchina fresca e pulita. Un’altra peculiarità è il modo in cui il motore trasferisce la potenza all’apparato trebbiante, e la scelta di collocare la trasmissione sul lato sinistro della macchina rappresenta una soluzione semplificata rispetto alla maggior parte dei nostri concorrenti: abbiamo dimezzato le cinghie, reso più efficiente il trasferimento di potenza e più semplice la manutenzione.