Agco Ideal? Ne abbiamo chiesto di più a Daniele Seganfreddo, Product marketing combines di Agco, e Brandon Montgomery, Sr Marketing Manager Global Ideal & EME Gold Harvesting.

Ci raccontate la genesi della gamma Ideal?

Pensiamo che il punto chiave sia questo: per essere competitivi nel settore della raccolta avevamo bisogno di una macchina premium. Quindi il senior management ha deciso di effettuare un investimento di grande portata, uno dei più grandi nella storia di Agco, per offrire ai nostri rivenditori e clienti una nuova soluzione. Questa opportunità ci ha consentito di progettare la macchina da foglio bianco.

agco ideal

Come è iniziata la collaborazione con Man?

La Ideal 7 monta l’Agco Ecopower da 9,8 litri, le Ideal 8 e Ideal 9 utilizzano i 12,4 e 15,2 litri Man. Il D26 e il D38 rappresentano il complemento naturale ai motori Ecopower. Utilizzati anche sul Fendt 1000, si contraddistinguono per l’ottimo rapporto tra densità di potenza e peso.

Condividete la strategia di Man in merito all’Egr?

Una mietitrebbia opera con un carico variabile e a regime costante, a differenza di un trattore, che adegua continuamente il regime di rotazione a seconda dell’attrezzatura montata e lavora a velocità diverse. Il motore di una mietitrebbia non è il componente sottoposto a maggiore stress, quindi ci siamo fidati di Man come fornitore premium, tenendo in considerazione anche la percezione del marchio da parte dei nostri clienti.

MAN ENGINES È DIVENTATA GRANDE

Le prime impressioni sull’installazione del motore?

Abbiamo messo a punto un’ottima installazione, soprattutto in termini di semplicità di alloggiamento, facilità di accesso e manutenzione, compreso il post-trattamento, e raffreddamento del motore. Il sistema AirSense® cooling consiste di un radiatore completamente sigillato, aperto solo nella parte superiore per aspirare l’aria tramite una ventola, che può variare l’inclinazione delle pale in modo da espellere polvere e residui; una soluzione che riduce drasticamente la manutenzione giornaliera perché è ‘autopulente’.

La progettazione da zero ci ha dato la libertà di percorrere nuove strade; ad esempio, il pacchetto di raffreddamento sul lato destro ha minimizzato la manutenzione, la ventola reversibile consente di mantenere la macchina fresca e pulita. Un’altra peculiarità è il modo in cui il motore trasferisce la potenza all’apparato trebbiante, e la scelta di collocare la trasmissione sul lato sinistro della macchina rappresenta una soluzione semplificata rispetto alla maggior parte dei nostri concorrenti: abbiamo dimezzato le cinghie, reso più efficiente il trasferimento di potenza e più semplice la manutenzione.

AGCO POWER COMPIE 75 ANNI

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Rehlko presenta il nuovo brand nella sede di Reggio Emilia

Si è tenuto il 6 novembre, presso la sede di Reggio Emilia, l’evento di presentazione del nuovo brand Rehlko, alla presenza dei media di settore italiani e della stampa locale. Nino De Giglio, Direttore Marketing, Communication & Channel Management, e Alice Magnani, Account Leader Communications, ha...
News