Agco Power. Il freddo fa bene

agco power

Agco Power: il freddo fa bene sì, e lo si capisce da come porta i settantacinque anni che si ritrova. Quella che fu Valmet e, in tempi più recenti, Sisu, è entrata nell’orbita Agco Corporation nel 2004, insieme a Valtra. A Linnavuori l’eco di latinisti di fama dei finlandesi si tradisce dal nome della serie Citius. Ricordate il motto olimpico: Citius! Altius! Fortius? Esattamente quello. In questa landa così prossima al circolo polare artico e alle suggestioni dell’aurora boreale la tempra dei motori deve resistere a temperature siberiane. Dal retaggio dei trattori Valtra, delle macchine forestali e delle motoslitte si è sviluppa un’azienda captive, con qualche blitz nel free market. Oltre i due terzi dei trattori Agco sono motorizzati da quella che fu Sisu. Il listino attacca con un dispari, reduce della stagione della canna da 1,1 litri. Prosegue con la stessa canna frazionata a quattro cilindri, architettura presente anche a 4,9 litri. Si sale con gli esacilindrici da 6,6, 7,4 e 8,4 litri e si chiude con l’insolito 7 cilindri. Un 9,8, che trova spazio anche nella nautica commerciale.

Agco Power si fa in quattro

Attenzione però a pensare che Agco Power si riduca a un fenomeno finlandese. Oltre a Linnavuori sono presente altri tre stabilimenti: Changzhou (Cina), Mogi das Cruzes (Brasile) e General Rodriguez (Argentina). La produzione ha superato la soglia dei 100.000 motori all’anno. Lo Stage V è alle porte e non spaventa Agco Power. Da queste parti hanno infatti confidenza con l’Scr, apparso in IIIB sul 7 cilindri, e non è un caso che la tecnologia per realizzare l’urea tecnica sia quasi endemica in Scandinavia.

agco power

Dicono di lei…

Cominciamo dal vertice, Martin Richenhagen, Presidente del Consiglio di amministrazione, Presidente e AD di Agco Corporation.«Siamo orgogliosi di celebrare questo grande patrimonio e annunciare che il milionesimo motore Agco Power è stato prodotto nella nostra fabbrica a Linnavuori, Nokia, in Finlandia».

Dal canto suo, Juha Tervala, VicePresidente e Amministratore Delegato di Agco Power afferma: «Come pioniere nella tecnologia dei motori, Agco Power continuerà a investire nella ricerca e sviluppo per progettare motori affidabili e durevoli per applicazioni impegnative di macchine fuoristrada. Tra l’altro, stiamo esplorando attivamente alternative di carburante rinnovabile e soluzioni elettriche. Ci impegniamo a sviluppare i migliori motori che consentano ai nostri clienti di ridurre i costi di produzione».

 E SE LO DICE JCB, POTETE CREDERCI…

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.