In principio fu Valmet e poi Sisu, e infine Agco Power. Sisu rinasce come l’araba fenice dalle ceneri dei motori sciolti e si rivolge anche ai piccoli e medi OEM per riaffermare la sua posizione di fornitore di soluzioni di propulsione, con particolare attenzione alle macchine per il cantiere. Agco Power conserva infatti l’impronta agricola della casa madre, Agco Corporation, e dispone di tutto il necessario per affrontare la miriade di applicazioni per il movimento terra. Abbiamo intervistato Alexander Duray, manager, manager, global engine sales, e Jarmo Tuorila, direttore vendite e marketing. Di seguito la prima parte dell’intervista. La seconda parte sarà presto disponibile su Diesel Web. Stay tuned.

Cominciamo dall’inizio. Agco Power e il free market

Siamo stati Sisu Diesel e, successivamente, Agco Sisu Power fino al 2012. Abbiamo quindi intrapreso un percorso diverso, il nostro obiettivo negli ultimi quindici anni è stato quello di supportare Agco Corporation, in quanto la maggior parte dei nostri clienti sono marchi captive. Abbiamo avuto qualche anno di silenzio, per quanto riguarda il mercato Oem, quando non eravamo attivi nella ricerca di nuovi clienti e applicazioni. In ogni caso la nostra filosofia si può riassumere in questi termini: ‘Noi personalizziamo i motori per gli Oem’.

Agco Power non ha un prodotto standard, quindi non ci sentirete mai dire: “prendere o lasciare”. Soddisfiamo ogni tipo di richiesta con i nostri sforzi ingegneristici, per i costruttori più grandi, come Komatsu e Jcb, e per quelli più piccoli. L’installazione dei nostri motori è flessibile, abbiamo diverse opzioni per il post-trattamento e cerchiamo di fornire il pacchetto completo.

Attualmente sono in produzione i primi motori Stage V e siamo in grado di soddisfare le esigenze di nuovi clienti. Non vediamo incombere lo Stage VI e soddisfiamo anche altre normative, come il Tier4 Finale e il China 4. I nostri motori sono disponibili anche per i mercati non emissionati.

AGCO E LE IDEAL, LE SIGNORE IN NERO

Siete quindi pronti a impegnarvi nel free market?

Agco Power è consapevole dell’affidabilità dei suoi motori e della riconoscibilità del marchio, basata sul passato di Sisu, riconosciuta da clienti e utenti finali per l’alta qualità. Ora ci stiamo aprendo a nuovi mercati, in particolare alle macchine movimento terra. Siamo molto forti nel settore agricolo e intendiamo attecchire anche nell’industriale.

Quali sono le applicazioni più adatte per i motori Agco Power nel segmento delle costruzioni?

Pensiamo che il nostro punto di forza siano le macchine mobili nella gamma da 100 a 250 chilowatt, omologate Stage V e China 4. Agco Power si occupa anche di ordini di grandezza di poche centinaia di unità all’anno.

Offriamo ai nostri clienti Oem un ottimo servizio e il collegamento diretto con il nostro ufficio tecnico. Ogni Oem ha gruppo di lavoro dedicato nel nostro engineering. Che si tratti di diecimila motori o di cento, il nostro approccio non cambia.

agco power

Qual è la ricetta Stage V?

Già nel 2008 siamo stati i primi costruttori ad utilizzare l’Sr nell’agricolo, per rispettare le normative Tier 3. Riteniamo che sia molto più efficiente dell’Egr; è vero che si deve gestire un altro fluido, d’altro canto non ha alcun effetto negativo sui parametri termodinamici e consente una riduzione del consumo di carburante. Ora, nella fase V, l’Egr resiste sul top di gamma, gli 8,4 e 9,8 litri, mentre scompare sugli altri motori. La nostra strategia di post-trattamento include Doc, Dpf e Scr.

Bosch è ancora il vostro partner principale?

Agco Power vanta un’ottima collaborazione con Bosch. Bosch fornisce la centralina, il sistema common rail che comprende pompa ad alta pressione, flauto e iniettori e componenti Denox. Abbiamo anche il nostro software per la centralina.

ETS PER LE IDEAL DI AGCO

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Rehlko presenta il nuovo brand nella sede di Reggio Emilia

Si è tenuto il 6 novembre, presso la sede di Reggio Emilia, l’evento di presentazione del nuovo brand Rehlko, alla presenza dei media di settore italiani e della stampa locale. Nino De Giglio, Direttore Marketing, Communication & Channel Management, e Alice Magnani, Account Leader Communications, ha...
News