L’idrogeno torna al centro degli sforzi dei produttori agromeccanici. AGCO ha fatto sapere che il suo dipartimento di ingegneria in Francia guiderà un nuovo consorzio francese chiamato Arhystote. Lanciato per sviluppare la prossima generazione di serbatoi di stoccaggio di idrogeno intelligenti per i futuri trattori a idrogeno, questo consorzio è nato dall’unione delle sinergie di diverse realtà francesi

Tra di loro la stessa AGCO, Cetim, IPC, IFTH, Raigi e OliKrom. Aziende che hanno unito le forze per investire nella tecnologia di stoccaggio dell’idrogeno e sviluppare nuovi serbatoi ad alta pressione destinati all’uso in trattori agricoli e anche per altre applicazioni pesanti fuoristrada. In questi macchinari, infatti, l’idrogeno deve essere compresso in uno spazio ristretto tramite alta pressione per immagazzinarne abbastanza da soddisfare i requisiti del ciclo di lavoro.

Arhystote, un consorzio guidato da AGCO

A guidare i lavori del nuovo consorzio troviamo ovviamente AGCO Beauvais Engineering, che sta già sviluppando motori a combustione di idrogeno attraverso il lavoro di ricerca e sviluppo svolto presso l’impianto di produzione di motori di AGCO Power a Nokia, in Finlandia. Cetim, invece, contribuirà con le sue competenze tecniche al progetto, in particolare in relazione agli aspetti materiali per progettare e produrre serbatoi termoplastici compositi ad alta pressione.

Dal canto suo RAIGI sfrutterà la competenza nella produzione di rivestimenti per idrogeno per il progetto. Queste parti sono essenziali per garantire che lo stoccaggio dell’idrogeno sia efficiente e sicuro. IFTH è responsabile della filatura di formulazioni termoplastiche che integrano pigmenti, progettazione e implementazione del thread funzionale (sensore, rilevatore, ecc.).

CT-IPC contribuirà allo sviluppo di un rivestimento innovativo per l’idrogeno, un centro tecnico pionieristico dedicato allo sviluppo di rivestimenti avanzati utilizzando nuovi composti termoplastici, utilizzando materiali riciclati per garantire compositi ecologici e ad alte prestazioni. OliKrom fornirà le sue competenze in fotochimica e la sua competenza nello sviluppo di materiali intelligenti con proprietà calibrate, per sviluppare pigmenti sensibili all’idrogeno e agli urti.

Il commento

Questo progetto costituisce parte integrante dell’impegno di AGCO nello sviluppo di soluzioni fuoristrada per soddisfare in modo sostenibile le esigenze degli agricoltori, incluso lo sviluppo di un trattore dimostrativo a idrogeno Massey Ferguson entro il 2026”, ha esordito Frédéric Cavoleau, Vicepresidente di ingegneria presso lo stabilimento AGCO di Beauvais in Francia.

Il progetto intraprenderà otto fasi, tra cui analisi, produzione e test iniziali del design del serbatoio, dimostrando la fattibilità e un percorso chiaro verso l’industrializzazione e 2 l’integrazione in un futuro trattore a idrogeno Massey Ferguson, con l’obbiettivo che la macchina funzioni secondo gli standard richiesti durante il lavoro. Il progetto Arhystote ha ottenuto 4,4 milioni di euro di finanziamenti (suddivisi tra i membri del consorzio) dallo Stato francese come parte di France 2030 gestito da ADEME (l’agenzia francese per la transizione ecologica).

Il trattore dimostrativo a zero emissioni (allo scarico) si baserà sulle caratteristiche della piattaforma convenzionale di trattori Massey Ferguson di media potenza e sfrutterà l’approccio di eco-design di Massey Ferguson nonché il pieno potenziale di un motore AGCO Power altamente efficiente”, ha aggiunto Frédéric Cavoleau, “Questo concetto di motore porterà significative riduzioni dei costi di sviluppo per l’intero trattore perché è costruito con un design e un’architettura familiari. Inoltre, i sistemi di raffreddamento, trasmissione e idraulici sono simili a quelli utilizzati nei motori diesel, integrando perfettamente i serbatoi di idrogeno di nuova concezione sotto la cabina”.

In primo piano

Articoli correlati