Il lavoro di ricerca e sviluppo svolto presso lo stabilimento di produzione motori di Agco Power a Nokia, in Finlandia, ha raggiunto un punto storico di cui saremo testimoni ad Agritechnica (12-18 novembre, Hannover). “Stiamo sviluppando soluzioni fuoristrada per soddisfare in modo sostenibile le esigenze degli agricoltori, comprese soluzioni che utilizzano batterie elettriche, idrogeno, metano e metanolo”, afferma Kelvin Bennett, Senior Vice President of Engineering presso Agco. “Lo sviluppo sostenibile dell’agricoltura richiede una riduzione radicale delle emissioni dei macchinari, e questi motori sono i prototipi di generazione di energia più significativi della nostra storia”.

Dall’Hvo all’idrogeno

Tutti i motori Agco Power esistenti, che alimentano i marchi di trattori leader a livello mondiale come Fendt, Valtra e Massey Ferguson, sono completamente compatibili con il carburante diesel a base di olio vegetale idrotrattato (Hvo) che può ridurre le emissioni di gas serra del 75-95% rispetto al carburante diesel tradizionale. L’ultima famiglia di motori, Agco Power Core, è stata progettata da zero pensando ai carburanti del futuro. Il prossimo modello della serie di motori Agco Power Core, il Core50 economico e a basse emissioni (immagine di apertura), viene presentato ad Agritechnica.

La piattaforma flessibile Core viene utilizzata anche nel prototipo di motore ibrido leggero eHydrogen, anch’esso esposto alla fiera. Nella tecnologia ibrida, la potenza continua del motore alimentato a idrogeno è integrata dinamicamente dalla potenza e dalla coppia extra derivanti dall’elettricità.

Raddoppia l’autonomia con il range extender delle celle a combustibile

Agco Power presenterà inoltre il concept e100 Vario Range Extender basato su celle a combustibile che raddoppierà il tempo di funzionamento dell’attuale trattore elettrico Fendt da quattro a otto ore. Il sistema trasforma il metanolo verde, privo di fossili, in idrogeno, che viene ulteriormente convertito in elettricità che carica le batterie del trattore durante il lavoro. “In forma liquida, il metanolo verde può essere immagazzinato in un serbatoio, proprio come il carburante diesel, il che significa che il suo stoccaggio non richiede le stesse complesse modalità di stoccaggio dell’idrogeno, ad esempio”, afferma Kari Aaltonen, Direttore tecnico di Agco Power. “La nostra ricerca e sviluppo deve concentrarsi su una varietà di opzioni poiché le soluzioni più adatte dipendono dalle esigenze specifiche degli agricoltori”.

Rete privata per lo stoccaggio e la distribuzione dell’energia elettrica

L’elettricità giocherà un ruolo sempre più importante nel futuro dell’agricoltura. Il concetto di microgrid presentato da Agco Power alla fiera aiuta gli agricoltori a costruire le proprie reti elettriche intelligenti. Fornisce energia ininterrotta dalla fonte meno costosa in un dato momento: la rete elettrica, un impianto eolico o solare, un generatore alimentato dalla propria fonte di energia o un pacco batteria. Il concetto di microgrid contiene l’intelligenza che controlla le fonti di energia e lo stoccaggio. Un’agricoltura più pulita implica anche lo stoccaggio di energia rinnovabile per un uso successivo. Ad esempio, il Microgrid Concept può connettersi a una stazione di ricarica per veicoli elettrici. Per dimostrarlo, lo stand Agco Power alla fiera esporrà il Battery Pack progettato per il trattore elettrico Fendt e100 Vario. Il pacco batterie raffreddato a liquido da 700 volt e 100 kWh offre prestazioni e capacità elevate per le esigenze agricole.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

AS Labruna e LF Limited insieme ad Automechanika Dubai 2024

AS Labruna e la sua controllata al 100%, LF, partecipano insieme ad Automechanika Dubai 2024, la principale fiera internazionale dedicata all’aftermarket automobilistico e off-road e all’industria dei servizi automobilistici e off-road, in corso a Dubai da oggi al 12 dicembre 2024.