Airp: in Italia oltre 135.000 autocarri “alternativi”
Airp: in circolazione ci sono oltre 135.000 autocarri alimentati con carburanti alternativi Secondo i dati dell’Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici), dal 2013 al 2017 il numero di autocarri per trasporto merci in circolazione in Italia con alimentazione alternativa (e cioè ibrido-elettrica, a metano e a gpl) è passato da 111.439 a 135.194 unità. In cinque […]
Airp: in circolazione ci sono oltre 135.000 autocarri alimentati con carburanti alternativi
Secondo i dati dell’Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici), dal 2013 al 2017 il numero di autocarri per trasporto merci in circolazione in Italia con alimentazione alternativa (e cioè ibrido-elettrica, a metano e a gpl) è passato da 111.439 a 135.194 unità. In cinque anni, quindi, vi è stato un aumento del 21,3%. Questi dati, di fonte Aci, derivano da un’elaborazione dell’Osservatorio sulla Mobilità sostenibile di Airp.
Dall’elaborazione di Airp emerge anche la situazione della crescita dal 2013 al 2017 degli autocarri in circolazione in base al tipo di alimentazione alternativa. In particolare, gli autocarri ibridi-elettrici sono quelli che hanno la quota più bassa ma hanno registrato la crescita maggiore nel periodo considerato (+51%), seguiti da quelli a metano (+21,1%) e da quelli a gpl (+19,2%).
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Nonostante la crescita, c’è da dire però che gli autocarri con alimentazione alternativa rappresentano ancora una quota marginale del totale del parco circolante. Secondo gli ultimi dati Aci disponibili, infatti, la quota di autocarri con carburanti alternativi è del 3,3%. Ciò vuol dire che vi è ancora ampio margine per la crescita di questo tipo di motorizzazioni.
Un occhio di riguardo anche per l’ambiente
Un aumento della loro quota potrebbe contribuire ad abbattere in maniera significativa l’impatto ambientale del settore dei trasporti su strada. A proposito di ambiente, sottolinea Airp, un contributo di rilievo per diminuire l’impatto ambientale degli autocarri, e in generale di tutti gli autoveicoli in circolazione, può venire dalla messa in pratica di una serie di comportamenti virtuosi. Fra questi comportamenti sono da citare le revisioni obbligatorie per legge, gli interventi di manutenzione e i controlli sistematici sullo stato di usura e della pressione di gonfiaggio dei pneumatici, che hanno una notevole influenza sul consumo di carburante di un veicolo e sulle sue emissioni di CO2.
Inoltre, una soluzione eccellente per migliorare l’impatto ambientale di tutti i veicoli, ricorda Airp, è l’utilizzo di pneumatici ricostruiti. I pneumatici ricostruiti hanno infatti una forte valenza ecologica in quanto consentono di ridurre sensibilmente l’esigenza di smaltire i pneumatici usati, con notevoli benefici per l’ambiente.
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Uno sguardo alle cifre (periodo 2013-2017)
Autocarri per trasporto merci in circolazione in Italia alimentati con carburanti alternativi:
Metano: 71.685 nel 2013, 86.781 nel 2017 (+21,1%)
Gpl: 36.661 nel 2013, 43.702 nel 2017 (+19,2%)
Ibridi–elettrici: 3.120 nel 2013, 4.711 nel 2017 (+51%)
Totale alimentazioni alternative: 111.439 nel 2013, 135.194 nel 2017 (+21,3%)