Tra 15 giorni il Vieux Port e il Port Canto accoglieranno l’edizione 2024 del Cannes Yachting Festival. Quest’anno, professionisti e appassionati potranno scoprire oltre 700 imbarcazioni appena uscite dai più prestigiosi cantieri francesi e internazionali. Il salone aprirà i battenti martedì 10 settembre alle 15 per 6 giorni eccezionali. Verranno svelati, per la gioia dei visitatori, i gioielli più belli della tecnologia a motore e a vela, le ultime attrezzature nautiche, i servizi più esclusivi e la nuovissima marina dedicata alle barche a motore fino a 13 metri.

“A quindici giorni dall’apertura siamo impazienti di ritrovare i nostri espositori e visitatori. Il montaggio del salone è iniziato il 12 agosto, tutto procede bene, i pontoni e le tende stanno trovando la loro collocazione definitiva per accogliere barche e stand, grazie al sostegno dei nostri partner e fornitori di servizi”, precisa Sylvie Ernoult, direttrice del salone, prima di aggiungere: “Come ogni anno, il Cannes Yachting Festival inaugura la stagione svelando un’offerta molto eclettica. Saremo orgogliosi di accogliere quasi 700 imbarcazioni di cui 120 in anteprima mondiale e 640 espositori. I nostri visitatori ritroveranno il fior fiore dell’industria nautica: non solo i cantieri navali e i produttori di attrezzature più famosi, ma anche i nuovi arrivati nel settore che presenteranno le loro creazioni”.

Il salone si estenderà tra il Vieux Port e il Porto Canto. Da un lato, in acqua, saranno presenti 355 unità a motore nuove dai 12 ai 45 metri, monoscafo, multiscafo, a scafo rigido o semirigido, e l’insieme dei produttori di attrezzature e delle società di servizi legate a questo settore. Dall’altro, al Port Canto, si dispiegherà l’universo della vela con 120 nuove unità tra monoscafi e multiscafi, lo spazio brokerage con quarantacinque imbarcazioni d’occasione dai 25 metri in su, lo spazio dedicato ai toys nautici e la nuovissima power boat marina che accoglierà 175 imbarcazioni di lunghezza inferiore ai 13 metri.

Poiché i cantieri navali e i produttori di attrezzature fanno lentamente ma inesorabilmente rotta verso l’ecologia e destinano gran parte del loro budget alla ricerca e allo sviluppo, le innovazioni eco-efficienti rispettose dell’ambiente, sempre più numerose nel campo della nautica, saranno messe in luce attraverso il percorso “Innovation Route”, che i visitatori del Cannes Yachting Festival 2024 potranno identificare seguendo una specifica segnaletica.

A questo link trovi l’elenco delle principali novità presentate.

Riguardo alla precedente edizione, leggi questo articolo: Cannes Yachting Festival 2023: i produttori di motori impegnati nella decarbonizzazione

In primo piano

KEY25 è alle porte

Dal 5 al 7 marzo alla Fiera di Rimini, KEY25 sarà vocata all'efficientamento energetico e alla mobilità elettrica. Nuovi focus sui porti e sull'idrogeno.

Articoli correlati

Due Scania V8 per la motovedetta CP 335 della Guardia Costiera

Scania è stata scelta per il progetto della motovedetta CP 335 in servizio alla Capitaneria di Brindisi. L’imbarcazione, che sarà utilizzata per le operazioni di ricerca e soccorso in mare, è costruita dal Cantiere FB Design ed equipaggiata con una coppia di potenti motori marini Scania V8 da 900 CV...