Tra 15 giorni il Vieux Port e il Port Canto accoglieranno l’edizione 2024 del Cannes Yachting Festival. Quest’anno, professionisti e appassionati potranno scoprire oltre 700 imbarcazioni appena uscite dai più prestigiosi cantieri francesi e internazionali. Il salone aprirà i battenti martedì 10 settembre alle 15 per 6 giorni eccezionali. Verranno svelati, per la gioia dei visitatori, i gioielli più belli della tecnologia a motore e a vela, le ultime attrezzature nautiche, i servizi più esclusivi e la nuovissima marina dedicata alle barche a motore fino a 13 metri.

“A quindici giorni dall’apertura siamo impazienti di ritrovare i nostri espositori e visitatori. Il montaggio del salone è iniziato il 12 agosto, tutto procede bene, i pontoni e le tende stanno trovando la loro collocazione definitiva per accogliere barche e stand, grazie al sostegno dei nostri partner e fornitori di servizi”, precisa Sylvie Ernoult, direttrice del salone, prima di aggiungere: “Come ogni anno, il Cannes Yachting Festival inaugura la stagione svelando un’offerta molto eclettica. Saremo orgogliosi di accogliere quasi 700 imbarcazioni di cui 120 in anteprima mondiale e 640 espositori. I nostri visitatori ritroveranno il fior fiore dell’industria nautica: non solo i cantieri navali e i produttori di attrezzature più famosi, ma anche i nuovi arrivati nel settore che presenteranno le loro creazioni”.

Il salone si estenderà tra il Vieux Port e il Porto Canto. Da un lato, in acqua, saranno presenti 355 unità a motore nuove dai 12 ai 45 metri, monoscafo, multiscafo, a scafo rigido o semirigido, e l’insieme dei produttori di attrezzature e delle società di servizi legate a questo settore. Dall’altro, al Port Canto, si dispiegherà l’universo della vela con 120 nuove unità tra monoscafi e multiscafi, lo spazio brokerage con quarantacinque imbarcazioni d’occasione dai 25 metri in su, lo spazio dedicato ai toys nautici e la nuovissima power boat marina che accoglierà 175 imbarcazioni di lunghezza inferiore ai 13 metri.

Poiché i cantieri navali e i produttori di attrezzature fanno lentamente ma inesorabilmente rotta verso l’ecologia e destinano gran parte del loro budget alla ricerca e allo sviluppo, le innovazioni eco-efficienti rispettose dell’ambiente, sempre più numerose nel campo della nautica, saranno messe in luce attraverso il percorso “Innovation Route”, che i visitatori del Cannes Yachting Festival 2024 potranno identificare seguendo una specifica segnaletica.

A questo link trovi l’elenco delle principali novità presentate.

Riguardo alla precedente edizione, leggi questo articolo: Cannes Yachting Festival 2023: i produttori di motori impegnati nella decarbonizzazione

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.