Con l’acquisizione di una quota di minoranza, Alfa Laval investe in Marine Performance Systems. Il senso strategico di questa operazione risiede nel core business dell’azienda olandese, che ha sviluppato una tecnologia di lubrificazione ad aria che riduce significativamente l’attrito delle navi durante la navigazione, assicurando un risparmio di carburante. La soluzione brevettata può essere installata su imbarcazioni di qualsiasi dimensione o tipologia di carburante utilizzato ed è adatta anche al retrofit.

L’interesse di Alfa Laval per Marine Performance Systems

L’attrito di una nave durante la navigazione è il fattore più significativo del suo consumo di carburante e il costo del carburante rappresenta fino al 60 percento delle spese operative di una nave. Il consumo di carburante ha anche un impatto diretto sulle emissioni di gas serra, poiché la riduzione di 1 tonnellata di consumo di combustibili fossili equivale alla riduzione di circa 3 tonnellate di emissioni di CO2. Per questo Alfa Laval ha deciso di investire in Marine Performance Systems.

La tecnologia di lubrificazione ad aria di Marine Performance Systems genera microbolle sotto lo scafo della nave, riducendo l’attrito tra la nave e l’acqua del 50-70 percento, consentendo un risparmio netto di carburante dell’8-12 percento, durante la normale velocità di navigazione. La tecnologia è stata testata per la prima volta su una nave in esercizio nel 2020 e i risultati sono stati confermati dall’armatore durante diversi mesi di attività.

“Con investimenti come questo continuiamo a supportare i nostri clienti marittimi nella loro transizione verso attività più efficienti e sostenibili”

«Questa innovativa tecnologia di riduzione dell’attrito espande ulteriormente la nostra “cassetta degli attrezzi” del nostro impegno ambientale e con investimenti come questo continuiamo a supportare i nostri clienti marittimi nella loro transizione verso attività più efficienti e sostenibili», afferma Sameer Kalra, Presidente della Divisione Marine.

I RECORD DI ALFA LAVAL. INSIEME A FPT E AL COMPIANTO FABIO BUZZI

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.