Alfa Laval T10, scambiatore di calore a piastre guarnizionate, consente importanti risparmi energetici

Alfa Laval T10 è il nuovo arrivato nella famiglia degli scambiatori di calore a piastre guarnizionati per applicazioni civili ed industriali. Grazie alle piastre riprogettate, il T10 consente importanti risparmi energetici a vantaggio della sostenibilità.

Il T10 è il successore del modello M10, già da tempo disponibile sul mercato. Si aggiunge alla linea di scambiatori di calore a piastre. Come il suo predecessore, il T10 è estremamente versatile ed è adatto ad un’ampia gamma di applicazioni di raffreddamento e riscaldamento in diversi tipi di applicazioni.

Julien Gennetier, Presidente della Business Unit Gasketed Plate Heat Exchangers di Alfa Laval, ha commentato: «Alfa Laval T10 prosegue nella tradizione dell’M10 di essere il più versatile cavallo di battaglia nello scambio termico. Grazie alle caratteristiche tecniche dell’ultima generazione, i nostri clienti potranno contare su prestazioni, efficienza e sostenibilità sempre maggiori».

Alfa laval t10

Un concetto tutto nuovo

La caratteristica più significativa del T10 sono le piastre di nuova concezione. Infatti, grazie alla nuova configurazione FlexFlow delle piastre, gli scambiatori di calore T10 possono essere configurati con maggiore precisione, senza compromessi fra prestazioni termiche e cadute di pressione. FlexFlow consente fino a 10 combinazioni di canali utilizzando solo due piastre.

Julien Gennetier, ha voluto spiegare che: «Sappiamo da molti dei nostri clienti che gli scambiatori di calore devono essere progettati e messi in opera nelle rispettive installazioni con flussi di portata asimmetrici fra i due fluidi di scambio termico, oppure con esigenze termiche molto diverse. Grazie alla possibilità di dimensionare e fornire lo scambiatore di calore con una configurazione asimmetrica dei canali, si ottiene un profilo termico migliore, più efficiente per le specifiche posizioni dello scambiatore».

FlexFlow è possibile grazie al sistema SteerLock di allineamento delle piastre di nuova generazione. «SteerLock assicura il perfetto posizionamento delle piastre, sia che queste siano configurate simmetricamente o asimmetricamente», ha aggiunto Gennetier. «Oltre a prevenire perdite o danni alle piastre durante l’assemblaggio, SteerLock rende anche più semplice la manutenzione, considerato che la rimozione e il rimontaggio delle piastre avviene più rapidamente».

ALFA LAVAL E IL CURSOR 16 DI FPT

Alfa Laval

Minore spazio, minore impatto ambientale

Il contributo di FlexFlow e di altre innovazioni quali l’area di distribuzione nella piastra CurveFlow e i fori delle piastre non circolari OmegaPort consentono al T10 di avere un efficienza di scambio termico fino al 25%-30% superiori a quelle dei modelli precedenti. Questo permette di avere soluzioni più compatte e ingombri significativamente inferiori. Il nuovo telaio CompactFrame riduce notevolmente le dimensioni totali dello scambiatore, diminuendo al contempo lo spazio d’installazione richiesto.

Sempre Gennetier, a tal proposito, ha voluto aggiungere: «Non stiamo semplicemente risparmiando spazio. La maggiore efficienza del T10 porta con sé anche un importante potenziale risparmio energetico. Assieme a un uso intelligente delle materie prime in fase di costruzione, abbiamo creato un prodotto realmente sostenibile che aiuterà i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale».

ALFA LAVAL E ATMO 2018

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.