Alfdex AB, una joint venture 50/50 tra Alfa Laval e Concentric, ha portato alla chiusura di un un contratto per la fornitura di separatori elettrici a disco a un importante OEM globale di autocarri e autobus. Il contratto rafforza ulteriormente la posizione dell’azienda nel mercato nella tecnologia dei separatori a dischi. La produzione dovrebbe iniziare nel 2025 e si prevede che i ricavi totali supereranno i 2 miliardi di corone svedesi nei prossimi 10 anni. 

Alfdex ha una lunga storia come leader di mercato nelle soluzioni e servizi per la pulizia dei gas oleosi di ventilazione dei basamenti nei motori degli autocarri pesanti. Con l’avvio di una legislazione sulle emissioni ancora più rigorosa, come Euro 7, nonché le nuove richieste di riduzione di CO2, ora offre una gamma di separatori a dischi alimentati elettricamente. 

Questi combinano un design robusto, estrema facilità di manutenzione del separatore Alfdex originale con un’unità di azionamento elettrica all’avanguardia, consentendo prestazioni ancora più elevate e un controllo preciso tramite software. 

Per molti anni, il separatore di nebbie oleose Alfdex ha soddisfatto gli standard di emissione più rigorosi del mondo. Questa nuova generazione offre prestazioni ancora migliori con un consumo energetico inferiore che consentirà a camion e autobus di ridurre le proprie emissioni a vantaggio del nostro pianeta. 

Ricordiamo che Alfdex è leader mondiale nella riduzione delle emissioni del basamento dei motori a combustione utilizzando un sistema di separazione attivo, denominato Alfdex g-Cleaner. La separazione si basa sulla lunga esperienza di Alfa Laval nella tecnologia dei separatori centrifughi. 

Alfdex ha specializzato questa tecnologia per la separazione di particelle e goccioline liquide da gas. La maggior parte dei nuovi autocarri pesanti in Nord America, Cina ed Europa utilizza separatori Alfdex e oggi oltre 6 milioni di autocarri pesanti sono dotati di un sistema Alfdex, evitando così che oltre 100 milioni di litri di petrolio vengano rilasciati nell’ambiente ogni anno. Recentemente, l’azienda ha iniziato ad avventurarsi in nuove aree di applicazione, tra cui la gestione termica per veicoli commerciali. La società è una joint-venture 50/50 tra Alfa Laval e Concentric AB. 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.