All’IAA 2024 FPT Industrial presenta i nuovi motori a combustione e le soluzioni ePowertrain
FPT Industrial è presente all’edizione 2024 dell’IAA Transportation, il principale salone mondiale per il settore della logistica, del trasporto, degli autobus e dei veicoli commerciali, in corso ad Hannover, dove presenta in anteprima nuove soluzioni nei due segmenti dedicati ai prodotti sostenibili ICE e ePowertrain.
FPT Industrial è presente all’edizione 2024 dell’IAA Transportation, il principale salone mondiale per il settore della logistica, del trasporto, degli autobus e dei veicoli commerciali, in corso ad Hannover, dove presenta in anteprima nuove soluzioni nei due segmenti dedicati ai prodotti sostenibili ICE e ePowertrain.
FPT Industrial è presente al salone con i sistemi avanzati di propulsione a idrogeno, soluzioni di punta per il gas naturale e una strategia multi-energy a 360 gradi. La linea completa di sistemi di propulsione elettrica, pacchi batteria e sistemi di gestione delle batterie del brand per i veicoli commerciali dimostra ancora una volta il suo impegno nello sviluppo e la fornitura di soluzioni efficienti e performanti per gli OEM.
“FPT Industrial svolge un ruolo chiave nella decarbonizzazione e persegue il raggiungimento degli obiettivi globali con una vision chiara”, spiega Sylvain Blaise, President della Powertrain Business Unit di Iveco Group. “Lavoriamo alla sostenibilità della nostra intera gamma, rafforzando la nostra posizione come leader mondiale nella produzione di sistemi di propulsione a basso impatto ambientale. Nella vision della nostra azienda, le tecnologie ICE continuano ad avere un ruolo rilevante, grazie a una molteplicità di vettori energetici sostenibili che ci consentiranno di ottenere risultati significativi in termini di decarbonizzazione. Parallelamente, con la nostra gamma completa di soluzioni ePowertrain intendiamo proporci anche come fornitore di soluzioni elettriche”.
Come in altre fiere recenti, lo stand del Brand ad Hannover è carbon neutral: tutti gli elementi coinvolti nelle fasi di montaggio, utilizzo e smontaggio, tra cui la scelta dei materiali, il trasporto di merci e persone e il consumo energetico durante l’evento – solo per citarne alcuni – sono stati accuratamente soppesati per ridurre le emissioni al minimo indispensabile.
Motori a combustione interna
In linea con le aspettative dei propri clienti, FPT Industrial continua a investire in motori ICE sempre più sostenibili. Unica azienda del segmento on-road ad avere nella propria gamma almeno un prodotto alimentato da un combustibile alternativo, FPT Industrial persegue una strategia multi-energy, mirata a coprire applicazioni leggere, medie e pesanti con soluzioni innovative a idrogeno, hythane (miscela di idrogeno e gas naturale), gas naturale, diesel e combustibili rinnovabili.
Il nuovo Cursor 9 H2 (foto sotto), al suo debutto ad Hannover, è progettato per i camion pesanti impiegati sui percorsi urbani e regionali e nelle costruzioni e per gli autobus urbani e interurbani. Rispetto alle soluzioni con celle a combustibile, il nuovo CURSOR 9 H2 si distingue per una minore complessità, un costo totale di proprietà (TCO) comparabile e un carico utile superiore.
Partendo da un motore a gas naturale, FPT Industrial ha sviluppato il nuovo prototipo di motore N67 Hythane, presentato in anteprima mondiale ad Hannover e alimentato da una miscela di H2 e NG. Adatto per i veicoli sia CNG che LNG, nonché in retrofit per prolungare la durata dei veicoli NG, ha un sistema di iniezione a doppio combustibile per l’idrogeno e il gas naturale e la miscelazione dei due combustibili viene ottimizzata dalla centralina elettronica integrata del motore in base alle condizioni operative per ridurre al minimo le emissioni di CO2.
Presente all’IAA 2024 anche l’XCursor 13 Multi-Fuel, progettato e realizzato in diverse versioni per consentire la massima standardizzazione dei componenti e il minimo impatto per una facile installazione sul veicolo. Le tre versioni in mostra ad Hannover sono dedicate ai camion pesanti a lunga percorrenza, ai camion per le costruzioni e agli autobus turistici.
Frutto di oltre 40 anni di esperienza, il motore F1C, specificamente progettato per i veicoli commerciali leggeri, è leader nella propria categoria in termini di prestazioni, con potenza fino a 152 kW (207 CV) e coppia fino a 470 Nm, e offre una risposta transitoria best-in-class, grazie al turbocompressore a geometria variabile a controllo elettronico (eVGT) che sviluppa una coppia di 470 Nm a 1.400 giri/min.
FPT Industrial: gli ePowertrain all’IAA 2024
Inaugurato nell’ottobre 2022, lo stabilimento ePowertrain del Brand è interamente dedicato alla produzione di motori centrali integrati (Central Drive) e di driveline elettriche per tutti i veicoli commerciali, nonché all’assemblaggio di pacchi batteria per veicoli commerciali leggeri e autobus e di sistemi di gestione delle batterie.
Il nuovo assale eAX 200-R si distingue per la maggior efficienza massima di sistema (92%): l’architettura coassiale aumenta la densità di potenza e nel contempo consente di adottare un design compatto, ampliare lo spazio a disposizione per lo stoccaggio delle batterie e prolungare l’autonomia del veicolo.
Al debutto in Europa, l’assale elettrico integrato eAX 375-R segna la nascita della seconda generazione di assali elettrici FPT Industrial, è adatto a veicoli medi in configurazione 4×2 e 6×2 con massa totale a terra fino a 29 tonnellate e veicoli pesanti in configurazione 6×4 con massa totale combinata fino a 49 tonnellate, nonché per autobus interurbani e autobus turistici.
Primo assale elettrico HDT sul mercato, l’eAX 840-R è progettato per veicoli pesanti con rapporti multipli di trasmissione. La concezione a una velocità, che elimina l’esigenza di un’unità di controllo della trasmissione (TCU), semplificando l’intero sistema e riducendo i tempi di sviluppo, ha permesso a FPT Industrial di lanciare l’eAX 840-R sul mercato in soli due anni dalla fase di elaborazione dell’idea.
All’IAA 2024 c’è poi il pacco batteria eBS 37 EVO da 37 kWh di FPT Industrial per veicoli commerciali leggeri e minibus, una soluzione modulare che integra celle e moduli con esclusiva tecnologia a ioni di litio e ossido di nickel-manganese-cobalto (NMC) in grado di assicurare densità energetica e profondità di scarica (95%) straordinarie, con conseguenti vantaggi in termini di riduzione del peso della batteria.