Il Team De Rooy ha vinto la divisione truck del Rally Dakar 2023 con un veicolo equipaggiato con trasmissioni Allison. 

La gara più dura al mondo: 8.549 chilometri, di cui 4.706 km cronometrati sotto forma di prove speciali. Temperature e terreno estremi, ogni giorno. È la 45° edizione della Parigi-Dakar, iniziata il 31 dicembre sulle rive del Mar Rosso e conclusa sulle sabbie del Golfo Persico a Dammam, il 15 gennaio, dopo aver attraversato l’Arabia Saudita. 

Volevamo vincere questa Dakar e ci siamo riusciti. Janus, Marcel e Darek hanno vinto il rally, un vero capolavoro. E Martin van den Brink e suo figlio Mitchel hanno fatto un lavoro altrettanto fantastico classificandosi rispettivamente terzo e quarto”, ha dichiarato Gerard De Rooy, Team Captain e proprietario del Team De Rooy. Questa Dakar è stata una delle più dure che io ricordi e ha riservato molte sorprese. Con la trasmissione completamente automatica Allison, i team sono stati in grado di guidare a tutta velocità e con piena potenza alle ruote attraverso i terreni più difficili”. 

Dei quasi 25 autocarri che hanno gareggiato nel Rally Dakar 2023, tutti i primi 10 montavano automatici Allison, la maggior parte dei quali della Serie 4000. Questa serie è progettata per veicoli commerciali medi e pesanti ed è ampiamente utilizzata in tutto il mondo da veicoli pesanti per l’edilizia, la raccolta rifiuti, l’emergenza e l’antincendio. 

Allison è orgogliosa di fornire ai concorrenti della Dakar robuste trasmissioni completamente automatiche che offrono affidabilità, manovrabilità, accelerazione e prestazioni superiori. Inoltre, i distributori autorizzati Allison, tra cui Drive Line Systems (Dls) nei Paesi Bassi e Nimda nella Repubblica Ceca, hanno svolto un ruolo chiave in questo successo, avendo collaborato a stretto contatto con i team del Rally Dakar nel corso degli anni”, ha affermato Sjoerd Vos, Direttore di Marketing, Europa, Medio Oriente e Africa, Allison Transmission. Non c’è rally automobilistico più impegnativo della Dakar e le trasmissioni automatiche Allison hanno dimostrato ancora una volta la loro comprovata capacità di esibirsi in una varietà di condizioni impegnative, tra cui colline ripide, dune di sabbia e terreno soffice”. 

Le trasmissioni completamente automatiche Allison includono diverse caratteristiche che le rendono la soluzione ideale per soddisfare le esigenze uniche delle competizioni motoristiche. Il convertitore di coppia brevettato dall’azienda moltiplica uniformemente la coppia del motore, fornendo più potenza alle ruote per un’accelerazione più rapida e una maggiore manovrabilità, in particolare su terreni sabbiosi e fangosi. Inoltre, la Continuous Power Technology di Allison elimina le interruzioni di corrente che si verificano quando i cambi di marcia vengono effettuati da trasmissioni manuali o automatizzate (Amt). Le trasmissioni cambiano automaticamente al momento giusto, tenendo conto di carico utile, aderenza alla superficie e pendenza, consentendo cambi di marcia fluidi e a piena potenza. 

Questa tecnologia protegge i componenti del veicolo e riduce l’affaticamento del conducente. Essere in grado di concentrarsi senza dover cambiare marcia è fondamentale nelle gare di rally, dove i piloti devono tenere entrambe le mani sul volante e entrambi gli occhi sulla pista ogni secondo. Il retarder integrale di Allison offre ulteriori vantaggi ai conducenti, tra cui aiutare i veicoli a rallentare con una minore usura del sistema frenante. Riduce anche l’accumulo di calore nelle ruote e negli pneumatici, un vantaggio chiave durante la Dakar quando i veicoli guidano su sabbia profonda e ad alte temperature. Questo aiuta a prolungare la vita degli pneumatici, riducendo i tempi di manutenzione durante il rally. 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.