Fuelsense 2.0 di Allison, insieme al cambio DynActive, è in grado di aumentare del 6 per cento i risparmi sui consumi rispetto al software base FuelSense. Con questa promessa la casa americana lancia sul mercato (il debutto è avvenuto in marzo) la seconda edizione del pacchetto FuelSense, pensato per consentire alle flotte (autobus urbani e scuolabus, veicola per la raccolta rifiuti, mezzi d’opera e da distribuzione) di ottimizzare l’economia dei consumi e le prestazioni per le loro specifiche necessità.

allison

Un algoritmo in cattedra

Mediante un insieme di perfezionamenti apportati al software proprietario, FuelSense 2.0 utilizza il cambio DynActive per fornire combinazioni infinitamente variabili di punti di cambio marcia, si legge nella nota stampa firmata Allison. Infatti, utilizza un algoritmo intelligente che individua continuamente l’equilibrio tra economia dei consumi e prestazioni più adatto al ciclo di lavoro. «Quest’ultimissima tecnologia riduce ulteriormente i consumi in tutti i segmenti del ciclo di lavoro di un veicolo – ha detto Heidi Schutte, Vicepresidente marketing e vendite per le Americhe di Allison Transmission -. FuelSense 2.0 offre maggiore flessibilità e fornisce il maggior rapporto qualità-prezzo ai nostri clienti».

Tre milioni di chilometri di prova per FuelSense 2.0 Allison

Secondo i dati affidati da Allison alla nota stampa, con circa 3 milioni di kilometri di prova presso le flotte dei clienti con diversi cicli di lavoro, le flotte hanno avuto risparmi sui consumi fino al 6%. Questo incremento dell’economia dei consumi ha portato a risparmi per veicolo di una cifra compresa tra 300 e 900 dollari l’anno in base all’applicazione, ai chilometri percorsi e al prezzo del combustibile.

Tre pacchetti disponibili

I pacchetti disponibili sono FuelSense 2.0, FuelSense 2.0 Plus e FuelSense 2.0 Max. Tutti e tre dispongono del cambio DynActive. FuelSense 2.0 Plus e Max includono la funzionalità “Folle all’arresto” perfezionata. Una funzionalità che riduce il consumo di carburante e le emissioni diminuendo o eliminando il carico sul motore quando il veicolo è completamente fermo. Sono disponibili due versioni: quella standard ”Folle all’arresto” parziale o quella premium “Folle all’arresto” completo, oltre a una nuova funzionalità di veleggio alle basse velocità. Entrambe le versioni bloccano la partenza da fermi per impedire l’arretramento.

Controllo della coppia

FuelSense 2.0 Max include infine la nuova “Gestione della velocità di accelerazione”, che mitiga gli effetti degli stili di guida più aggressivi, controllando in modo automatico la coppia motore. Recentemente aggiornata, oltre a cinque livelli di controllo, fornisce maggiore precisione nel limitare l’accelerazione del veicolo in modo calibrato su misura.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati