Allison è flessibile, lo sappiamo, e si è ritagliata un ruolo anche nelle applicazioni militari, come veicoli blindati anfibi (Vba) della Brigata Marina San Marco. 

Gli anfibi della Marina Militare Italiana “vestono” Allison

Il contratto di fornitura delle trasmissioni Allison è stato stipulato il 22 dicembre scorso dalla Direzione degli Armamenti Terrestri con Idv, il marchio di Iveco Group N.V. specializzato nei mezzi per la difesa e la protezione civile, riguarda la fornitura di 36 veicoli blindati anfibi alla Marina militare italiana. La collaborazione tra Allison Transmission e Idv (Iveco defense vehicle) ha già generato mezzi tecnologicamente avanzati per l’esercito spagnolo e per i Marines americani che dal 2018 hanno richiesto oltre 200 mezzi anfibi Acv 1.1 (Amphibious combat vehicle). Questi evoluti mezzi anfibi 8×8 sono in grado di muoversi su ogni tipo di terreno e possono ospitare fino a 13 marines. È proprio sulla piattaforma anfibia Superav 8×8, sviluppata assieme a Bae Systems per l’ACV dei Marines, che si basa il nuovo mezzo anfibio di Idv.

 Con Allison per non stressare la mappa cognitiva

Scritto così può sembrare più materia da Riza Psicosomatica. È Allison stessa a spigarci che la loro trasmissione risulta indicata sui mezzi militari perché i conducenti devono concentrarsi unicamente sulla missione, essendo fondamentale la riduzione dello stress cognitivo. L’interfaccia driver Allison permette di limitare al minimo gli elementi di deconcentrazione – cambi marcia e comandi compresi – permettendo di dedicare l’energia al reale compito da svolgere. Gazie alla Continuous Power Technology, la tecnologia che permette la trasmissione continua della potenza dal motore alle ruote, garantiscono una maggiore accelerazione. Il powershifting permette anche una maggiore fluidità di guida, controllo preciso della trazione e migliore manovrabilità, anche su terreni difficili o accidentati e alle basse velocità.

Allison anfibi

In cabina di regia c’è Fpt Industrial

Il Cursor 16 di Fpt Industrial, Diesel of the year 2014, nella versione da 700 cavalli (515 chilowatt) , abbinato alla trasmissione automatica Allison 4800SPT a 7 rapporti e alla driveline a H, derivata dal Centauro e dal Vbm Freccia, consentono al Vba di raggiungere una velocità su strada di 105 km/h, mentre le due eliche idrauliche montate posteriormente garantiscono la navigazione oltre “mare stato 3” e una velocità di 6 nodi. 

«Un veicolo per la difesa è molto spesso allestito con una trasmissione Allison. Questo perché l’Allison può fornire il cambio powershifting che serve per consentire a un veicolo così pesante di muoversi in situazioni offroad, nella sabbia, nel fango, laddove il peso così elevato non consentirebbe di cambiare marcia» spiega Simone Pace, Oem Account Manager & Area Sales Manager Italia di Allison. «La trasmissione Allison a sette marce fornisce coppia alle 8 ruote simultaneamente, lasciando che queste lavorino in parallelo con il propulsore, acquisendo una mobilità eccezionale in acqua e sul terreno».

Allison anfibi

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.