Iveco, con la sua serie Astra, e Allison, con le sue trasmissioni, hanno deciso di affrontare una sfida particolare in Giordania. Infatti, queste due società insieme sono degli esperti quando si tratta di lunghe distanze e di carichi pesanti, specialmente in condizioni off-road estreme.

Astra HD9 con trasmissioni Allison

In particolare, questa combinazione è stata la scelta di Orient Heavy Haulage, leader nel settore dei trasporti eccezionali in Giordania, Iraq e Siria. Dei cinque trattori HD9 partiti alla volta di Amman, due i modelli 6×6 richiesti con trasmissioni completamente automatiche Allison Serie 4700. Con una massa combinata totale fino a 220 ton, utilizzati per il traino in coppia di turbine eoliche in luoghi particolarmente impervi dal punto di vista delle condizioni climatiche e del terreno.

È proprio nel contesto delle operazioni fuoristrada che i veicoli Astra HD9 possono dimostrare di cosa sono capaci. Soprattutto in combinazione con le trasmissioni Allison completamente automatiche che offrono trazione e potenza migliorate, basso consumo di carburante e una decelerazione efficace.

iveco allison giordania

Simona Pilone, Oem Account Manager di Allison Transmission, ha dichiarato: «Le trasmissioni automatiche Allison offrono vantaggi fondamentali per questa tipologia di lavoro, garantendo le prestazioni necessarie e supportando al meglio la manovrabilità del mezzo. E’ molto impegnativo trasportare carichi così pesanti su lunghissime distanze e su strade pubbliche, e le trasmissioni automatiche Allison rendono gli autocarri con rimorchio più facili da guidare, consentendo agli autisti di concentrarsi sulla guida, dimenticando il cambio marce».

LE “DAILY NEWS” DI IVECO

Mezzi ben equipaggiati

Su questi veicoli, la trasmissione automatica Allison 4700 opera con il Cursor 13 litri Euro 3 da 397 kW. Insieme a 6 cilindri turbo intercooler con iniettori e pompa a gestione elettronica. Il veicolo ha due meccanismi di rallentamento, uno fa parte del motore Cursor e uno è sulla trasmissione Allison. Questo aiuta a proteggere la catena cinematica e i componenti dei freni dall’usura e ne aumenta la sicurezza.

Bruno Re, Application Engineer di Allison Transmission, ha aggiunto: «A livello di prestazioni, il convertitore di coppia Allison moltiplica la coppia del motore allo spunto, e questo aiuta moltissimo quando si deve partire con carichi di oltre 300 tonnellate. Significa che l’autista non deve agire troppo sul cambio e assicura una partenza dolce e cambi marcia delicati. Con questi carichi si lavora a basse velocità e serve un’elevata capacità di superamento delle pendenze sulle lunghe distanze e con temperature molto alte. La trasmissione Allison svolge questi compiti in maniera egregia e non solo su veicolo singolo ma anche e, cosa più importante, lavorando in modo sincrono sui diversi mezzi che operano insieme durante il traino».

Le operazioni sono già in corso in Giordania

I due trattori Astra HD9 con trasmissioni Allison stanno attualmente lavorando al progetto per la costruzione della prima centrale elettrica alimentata a scisto bituminoso e miniera a cielo aperto in Giordania. Lo scisto bituminoso è una roccia contenente materia organica. Può essere estratto, frantumato e poi bruciato come combustibile in una centrale elettrica o riconvertito per produrre petrolio.

I mezzi Astra sono utilizzati, in configurazione multipla, per il trasporto di generatori con turbine a vapore da 327 tonnellate e per il trasporto delle diverse attrezzature per il cantiere. I lavori in corso presso la centrale elettrica comprendono la costruzione di fondamenta di turbine e caldaie, infrastrutture per il trattamento delle acque e delle fognature, alloggi per i lavoratori e altre infrastrutture e strutture di supporto.

ALLISON AL BAUMA DI MONACO 2019

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Successo per l’Open Factory Carraro a Poggiofiorito

È stato un Open Factory da record quello che si è tenuto lo scorso weekend in Driveservice, a Poggiofiorito (CH), hub logistico per i ricambi Carraro. In due giorni sono stati oltre 350 gli ospiti cha hanno deciso di conoscere da vicino questa realtà industriale.