Allison Transmission, il più grande produttore mondiale di trasmissioni completamente automatiche per veicoli commerciali e da difesa per mezzi medi e pesanti, ha annunciato un accordo di partnership triennale con il Team de Rooy, plurivincitore del Rally Dakar, famoso in tutto il mondo, per contribuire allo sviluppo camion elettrici per il rally Dakar e altri eventi di rally.

I test dovrebbero iniziare su un camion elettrificato con una trasmissione Allison convenzionale nella prima parte del 2022, prima del debutto in competizione del veicolo al Rally Dakar nel gennaio 2023.

Questo ambizioso progetto è stato confermato presso la sede del Team de Rooy a Son & Breugel, vicino a Eindhoven, nei Paesi Bassi. La firma ufficiale del contratto è stata condotta da Sjoerd Vos, Direttore Marketing, Europa, Medio Oriente e Africa, Allison Transmission e Gerard de Rooy, amministratore delegato di De Rooy Transport e proprietario del team di rally di camion, Team De Rooy. De Rooy ha vinto la Dakar, sia come proprietario del team che come pilota, nel 2012 e nel 2016.

Gerard de Rooy, amministratore delegato di De Rooy Transport e titolare del Team De Rooy; a destra, Sjoerd Vos, Direttore Marketing, Europa, Medio Oriente e Africa di Allison Transmission.

La Dakar e altri raid di rally sono davvero duri per i componenti meccanici, in particolare le sospensioni, gli assali e il cambio. Sulle superfici dure, forti vibrazioni attraversano l’intera trasmissione e di conseguenza l’intero camion da rally, ora dopo ora, causando danni. Su sabbia smossa, le tradizionali trasmissioni a frizione limitano la trazione alle basse velocità. Ecco perché nel 2018 il nostro team è passato a un cambio completamente automatico Allison. Sapendo quanto siano efficaci e robuste le trasmissioni di Allison, è fantastico avere il supporto dell’azienda con i nostri piani per passare all’elettrico”, ha affermato de Rooy.

Allison e de Rooy: un team vincente

All’ultima Dakar, i veicoli equipaggiati con trasmissioni Allison hanno dominato la top ten della divisione camion.

Il nuovo camion elettrificato del Team de Rooy utilizzerà la trasmissione completamente automatica della serie 4000 di Allison con retarder. Questa è adatta, come tutti gli automatici Allison, a tutti i motori commerciali medi e pesanti e a tutti i tipi di carburante, nonché ai motori elettrici. La serie 4000 è una soluzione di propulsione di facile adozione per applicazioni quali veicoli da cantiere, camion dei rifiuti e autopompe ed è già integrata con un motore elettrico nello Hyundai Xcient, il primo camion per carichi pesanti elettrico a idrogeno al mondo, entrato in produzione nel 2020.

Uno dei vantaggi delle trasmissioni Allison è il convertitore di coppia brevettato dall’azienda, che moltiplica la coppia al momento della partenza. Ciò consentirà al camion da rally elettrico del Team de Rooy di utilizzare un motore più piccolo e meno potente per ottimizzare la portata e l’efficienza e di funzionare bene quando si affrontano le dune di sabbia. Un altro vantaggio è l’effetto di smorzamento del giunto idraulico nel convertitore, che aiuta a proteggere il motore di guida del carrello dai carichi d’urto associati alle forze torsionali nella trasmissione. Un ulteriore vantaggio è reso possibile dagli algoritmi di autoapprendimento in Allison Automatics, che ottimizzano continuamente il regime del motore e il livello di coppia. Questo aiuta a massimizzare l’efficienza e ridurre al minimo il consumo di energia nei motori elettrici.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...