Allison Transmission ha esposto i modelli della serie off-highway al Bauma 2019

Allison Transmission ha mostrato la propria serie di trasmissioni completamente automatiche off-highway al Bauma di Monaco.

La società punta ad offrire elevata affidabilità nelle applicazioni più impegnative di dumper, autocarri a cassone ribaltabile e betoniere, con prodotti richiesti da costruttori come Terex, Bell Equipment e Volvo Construction Equipment. Lo stand di Allison aveva in mostra lo spaccato della trasmissione Serie 4000 oltre che la possibilità di vivere un’esperienza interattiva di realtà aumentata, per permettere ai visitatori di ruotare le trasmissioni a 360 gradi ed osservarne l’interno.

allison transmission bauma 2019

Attraverso la Continuous Power Technology, i conducenti ottengono un’accelerazione più rapida, una maggiore flessibilità operativa e una maggiore produttività. Una trasmissione completamente automatica Allison può fornire maggiore potenza, mentre una trasmissione manuale o manuale automatizzata generalmente perde potenza ad ogni cambio marcia. I camion sono più facili da manovrare, anche su terreni cedevoli e negli spazi ristretti. Sono i più preformanti in collina grazie alla seconda retromarcia e danno un maggiore controllo sulle pendenze ripide. Tutte le trasmissioni Allison sono dotate del software FuelSense 2.0 di Allison, che consente alle flotte di ottimizzare il risparmio di carburante e le prestazioni in base alle loro specifiche esigenze.

I benefici che Allison può offrire

Il proprietario di una flotta di betoniere brasiliane ha recentemente dichiarato di poter trasportare oltre l’8% in più di calcestruzzo, in un tempo inferiore del 7% rispetto alle betoniere dotate di cambio manuale, grazie al maggior numero di viaggi possibili nel corso di una giornata.

L’outcome diventa maggiori tempi di attività e minori costi di manutenzione. Le frizioni manuali si consumano e via via cedono del tutto, il che significa che un veicolo stradale passa più tempo ad essere riparato e meno tempo sulla strada. Gli Allison Automatics richiedono solo sostituzioni periodiche dell’olio e dei filtri.

ALLISON, IVECO E GNL

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.