La tecnologia fuel economy di Allison da ora è disponibile anche sulle serie 1000 e 2000 completamente automatiche, al servizio di autobus e camion. Molla gli ormeggi la gamma Allison xFE, dove le ultime due lettere sono l’acronimo, appunto, di economicità nei consumi. La novità di Indianapolis promette un taglio del consumo di carburante fino al 7 per cento rispetto ai modelli base. Finora era disponibile solo sulla Serie 3000 per autobus.

Allison xFE

Cosa cambia, cosa resta

I modelli xFE Serie 1000 e 2000 vantano dimensioni e rapporti di riduzione pari a quelli dei modelli attuali. Cambia invece l’ammortizzatore del convertitore di coppia, ridisegnato per l’occasione e abbinato al pacchetto FuelSense Max. Inoltre, le nuove transmissioni “risparmiose” di Allison consentono la presa diretta già in prima marcia e permettono al veicolo di operare a regimi motore inferiori con marce lunghe. Tutta la gamma è disponibile anche su trazioni alternative. «Escludendo i nostri prodotti ibridi elettrici, i modelli xFE rappresentano la miglior tecnologia per ottimizzare l’utilizzo del combustibile – ha detto John Coll, Vicepresidente esecutivo marketing, vendite e assistenza di Allison Transmission -. Con l’ampliamento del portafoglio dei prodotti disponibili con xFE, intendiamo offrire il maggior risparmio sui consumi possibile negli autobus e nei camion medi allestiti con una trasmissione automatica».

Allison amplia il portafoglio pensando agli autobus

Coll specifica anche che «Il nuovo design serve a ottenere maggiori risparmi sui consumi nei cicli di lavoro con frequenti fermate e ripartenze e basse velocità medie. Gli autobus urbani e interurbani sono i candidati ideali per questa tecnologia ed è per questo che al principio ci siamo concentrati solo su queste applicazioni». La tecnologia, lanciata nel 2015, approda ora sulle Serie 1000 e 2000 dopo una fase di solitaria applicazione sulla Serie 3000 per autobus.

Allison xFE, di serie con FuelSenso 2.0

I nuovi modelli escono dagli stabilimenti con FuelSense 2.0 montato di serie. Abbinato a cambio DynActive, fornisce ulteriori risparmi sui consumi rispetto al software originale FuelSense. Grazie a una serie di perfezionamenti apportati al software proprietario, il nuovo FuelSense 2.0 utilizza il cambio DynActive per fornire combinazioni infinitamente variabili di punti di cambio marcia e utilizza un algoritmo intelligente per individuare continuamente l’equilibrio ideale tra economia dei consumi e prestazioni. Disponibile in tre pacchetti, FuelSense 2.0 consente alle flotte di ottimizzare i risparmi sui consumi e le prestazioni in base alle loro specifiche esigenze.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Autobus elettrici, +92% di immatricolazioni in Italia

Gli autobus elettrici in Italia sono sempre più numerosi. Dal 1° gennaio al 30 novembre sono stati immatricolati ben 755 e-bus, rispetto ai 393 dello stesso periodo dello scorso anno, per una crescita del 92,1%, secondo i dati di Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica).