Alstom: sala Innovazione a Savigliano
L’innovazione ha trovato casa nel sito Alstom di Savigliano. In particolare tutto nasce con la creazione di una sala Innovazione dedicata alle nuove proposte. La sala, costruita in memoria di Martina Beccaria, Senior Expert si Alstom, è divisa in tre spazi: laboratorio di prova per nuove tecnologie, area di formazione multimediale e area “Concept” digitale. […]
L’innovazione ha trovato casa nel sito Alstom di Savigliano. In particolare tutto nasce con la creazione di una sala Innovazione dedicata alle nuove proposte. La sala, costruita in memoria di Martina Beccaria, Senior Expert si Alstom, è divisa in tre spazi: laboratorio di prova per nuove tecnologie, area di formazione multimediale e area “Concept” digitale.
Davide Viale direttore del sito Alstom di Savigliano, ha dichiarato: «L’innovazione è nel Dna di Alstom e dimostra la capacità di fornire valore aggiunto ai nostri clienti. Per questo abbiamo deciso di investire dedicando uno spazio, un ambiente diverso per dare libero spazio alle idee. La creazione di valore attraverso l’innovazione è parte della strategia di Alstom e una fonte di competitività e differenziazione del mercato e anche Savigliano intende contribuire».
Aree dedicate nella sala Innovazione di Alstom
La prima area è realizzata sul modello dei locali dedicati ai reparti produttivi per creare un legame con la “cultura del fare” tipica del cuneese. Verrà utilizzata per validare nuove idee realizzando prototipi in 3D o per stampare in breve tempo piccoli strumenti per le aree produttive.
L’area di formazione sarà utilizzata per rendere confidenti le risorse interne sulle nuove tecnologie aziendali. Gli arredi sono mobili componibili in grado di essere disposti in diverse configurazioni a seconda degli obiettivi delle specifiche sessioni.
L’area “Concept”, informale grazie a sedute di design che riportano i colori del logo, è utilizzata per la raccolta di nuove idee e per capire come utilizzare le tecnologie esistenti negli ambiti del business aziendale. Si compone di diversi spazi tradizionali in cui raccogliere varie proposte che convergono su uno schermo tattile per essere formalizzate e rese digitali per la condivisione.
L’unione delle tre aree rappresenta metaforicamente il flusso aziendale che parte dalla definizione di prodotto (area “Concept”), passa all’industrializzazione (area formazione) e arriva alla produzione di quanto ordinato dal cliente.
Alstom e I Nove You
Ogni anno Alstom organizza un concorso interno I Nove You aperto a tutti i dipendenti: non solo per chi lavora in R&D e ingegneria, ma anche per le funzioni operative e di supporto (Ehs, industriale, acquisti, qualità, finanziario, risorse umane, comunicazione). I finalisti saranno selezionati dal Consiglio per l’innovazione ad ottobre e la cerimonia di premiazione per l’innovazione avrà luogo a dicembre di quest’anno.