Ménage à trois: Ama, Ste Industries, Octo Telematics

Ama, Ste Industries e Octo Telematics: l’unione fa la forza. Soprattutto se il tasso di specializzazione è ai vertici del mercato. Ama, il cui quartier generale si trova nella Bassa reggiana, a San Martino in Rio, dove la tecnologia per l’agricoltura è di casa (Landini e Goldoni si trovano a un tiro di schioppo, come si dice da quelle parti), ha pensato bene di scegliersi due partner di livello (Ste Industries e Octo Telematics) per lo sviluppo del primo sistema telematico modulare in grado di abbracciare differenti comparti di mercato. Dall’agricolo al movimento terra, dall’industriale al trasporto merci. Una piattaforma trasversale e transitiva, che si presta dunque a soddisfare le esigenze degli oem nelle applicazioni più svariate.

Quante novità tecniche di Ama all’Eima!

Il frutto della collaborazione tra i tre guru dell’informatica applicata si chiama InPulse ed è stato premiato come Novità Tecnica ad Eima 2016. Il sistema di connettività wireless InPulse non è stata però l’unica novità portata in dote dal Settore macchine agricole e macchine da giardinaggio dell’azienda reggiana. Nei 330 metri quadri dello stand abbiamo visto un cardano omocinetico cat. 2 con giunto quadrangolare; il cruscotto per trattori CCluster-Big; il gruppo colonna sterzo modulare inclinabile e telescopica, siglato CL5000; il cric per la rotazione del manicotto nei terzi punti meccanici, Cricnic; la tastiera modulare in Canbus, Keycan; il sistema di semina combinato per la lavorazione del terreno denominato Mtu, che consiste in una struttura costituita da un disco e un vomere regolabile in altezza, peraltro avvistato in quel di Parigi, alla precedente edizione del Sima.

La soluzione per la gestione di qualsiasi veicolo off-highway si compone di un articolato plotone di sensori intelligenti che raccolgono svariati dati da stazioni meteo, veicoli semoventi ed attrezzi. L’universo di informazioni relativo all’ambiente di lavoro e al parco macchine in esso impiegato, viene inviato a centraline GreenBox responsabili dell’elaborazione e della traduzione operativa.

Open platform

Gli output, che possono spaziare dall’ottimizzazione dei costi di esercizio dei mezzi fino al suggerimento del corretto momento per un dato intervento, sono accessibili e gestibili sia da remoto che da interfacce di bordo customizzabili. InPulse rappresenta una cosiddetta ‘OpenPlatform’, ossia una moderna piattaforma aperta alla continua implementazione di ulteriori partner e servizi.

Gli altri due lati del triangolo: Ste Industries e Octo Telematics

Innovazione e specializzazione nei sensori è il contributo della milanese Ste Industries: http://www.ste-industries.com/inpulse.html

Tutta l’esperienza telematica degli americani di Octo Telematics è indirizzata in questo ambito al servizio dei coltivatori diretti.

[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.