Doppia nomination per Permare Amer Yachts e Amer Twin 94

Il cantiere Permare Amer Yachts è orgoglioso di comunicare che, ai Boat Builder Awards 2018 di MetsTrade, la sua Amer Twin 94 ha ricevuto una doppia nomination.

La prima nomination è stata per la categoria “innovazione nel processo di produzione“: lavorando in collaborazione con Superfici di La Spezia, Amer Yachts ha presentato il suo primo componente stampato in 3D sulla nuova Amer Twin 94, presentata alle mostre di Cannes e Genova 2018. Il cruscotto stampato in 3D è dotato di diversi strumenti ad alta tecnologia, tra cui il joystick di Volvo Penta.

La seconda nomination è nel campo dell ‘”iniziativa ambientale“: l’ultimo Amer 94, il primo Twin 94 motorizzato con due Volvo Penta IPS 1350, è stato costruito con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale. La scelta dei motori e dei generatori a velocità variabile è pensata per ridurre il consumo di carburante e dell’inquinamento. Per i ponti dell’imbarcazione, il sughero è stato scelto al posto del teak più tradizionale. Materiali riciclati e riciclabili sono stati utilizzati sul fly. Invece della tradizionale antivegetativa è stata utilizzata una speciale pellicola adesiva (costituita da una pellicola applicata in sostituzione alla tradizionale vernice, che rimuove così i costi di trattamento annuali in quanto ha una durata di 4/5 anni), insieme a diverse altre soluzioni eco-friendly.

amer twin 94 3D

Alcune informazioni sull’Amer 94

Il motor yacht Amer 94 è stato lanciato nell’agosto 2018. L’imbarcazione è una Superleggera, così denominata nell’ottica della sfida di progettare un superyacht in grado di circumnavigare l’Italia senza fare alcun rifornimento. Nel settembre 2018 ha ricevuto il Rina Green Plus durante il Salone Nautico di Genova. La notazione di classe è stata concessa per le soluzioni innovative che contribuiscono a migliorare le prestazioni ambientali oltre i livelli minimi richiesti dalla legislazione internazionale sulla protezione ambientale. L’Amer Twin 94 ha ottenuto il punteggio “Green” più alto nella sua categoria, ben 147 punti.

AMER E VOLVO PENTA INSIEME PER L’EFFICIENZA

Il cantiere Permare, in collaborazione con Volvo Penta, ha installato un sistema rivoluzionario con 2 Ips 1350 montati su uno yacht da diporto di questo tipo, che consente una riduzione dei consumi e dell’inquinamento acustico, garantendo maggiore comfort. Amer Yachts con Amer Twin 94, e in precedenza con gli altri modelli, ha ottenuto per il quarto anno consecutivo un record, con l’installazione di Ips nel settore dei superyacht.

Su questa barca il leitmotiv è rappresentato dal colore verde per spiegare la filosofia di eco-sostenibilità di Permare. Per i ponti esterni, invece del tradizionale teak è stato scelto il sughero. Il sughero è un materiale, a differenza di quelli convenzionali, estremamente leggero, che consente consistenti riduzioni del peso della barca, oltre al peso già risparmiato con l’installazione dei motori Ips.

È stata inoltre applicata Airlite, una speciale vernice antibatterica. I batteri vengono eliminati dalla doppia azione dell’ossidazione superficiale e dall’elevata alcalinità. Inoltre, Airlite colpisce sia gli inquinanti dannosi per la salute umana che quelli causanti l’effetto serra: in particolare, elimina i gas nocivi, gli ossidi di azoto (NOx) e gli ossidi di zolfo (SOx). Airlite è stata usata nella zona cucina, nei gavoni e in sala macchina.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.