Analog Devices ha annunciato l’ampliamento del proprio portfolio di prodotti per il battery management system (Bms), che include la sicurezza funzionale Asil-D (Automotive Safety Integrity Level D) e funzionalità per il basso consumo per consentire il monitoraggio continuo della batteria.

L’attenzione all’elettrico

Le vendite di veicoli elettrici continuano ad accelerare e al contempo i consumatori scelgono trasporti sempre più ecologici mentre molti governi si sono già attivati stabilendo programmi per creare un futuro più sostenibile. Le case automobilistiche sono impegnate a rendere economicamente scalabili le loro flotte di veicoli elettrici, pur rimanendo al passo con l’evoluzione dei requisiti di sicurezza mondiali. Inoltre, per garantire la massima autonomia per carica, il consumo energetico del veicolo deve essere gestito non solo durante la guida, ma anche quando il veicolo è parcheggiato. I prodotti Bms di Analog supportano diverse configurazioni di celle della batteria e offrono caratteristiche per il basso consumo, che consentono il monitoraggio continuo della batteria, anche quando il veicolo è spento, per garantire la sicurezza in ogni condizione, massimizzandone al contempo l’autonomia.

I requisiti per i Bms stanno crescendo di pari passo alle crescenti quote di mercato assunte dai veicoli elettrici. La classificazione Asil-D, significa che le soluzioni Bms soddisfano i più alti standard possibili per la sicurezza funzionale dei veicoli, richiesti dalle agenzie di regolamentazione mondiali.

Le soluzioni Bms di Analog

Le soluzioni Bms di Analog sono ottimizzate per moduli da 6 a 18 celle e offrono una serie di funzioni, tra cui il monitoraggio continuo della batteria a basso consumo, sicurezza funzionale e precisione garantita per tutta la durata del veicolo e per l’intervallo di temperatura del dispositivo.

«I nostri clienti si affidano ad Analog come massimo esperto in prestazioni per i Bms, in particolar modo perché devono rendere scalabili le loro flotte di veicoli elettrici e stare al passo con le esigenze di mercato», ha dichiarato Patrick Morgan, Vice President of Automotive di Analog Devices. «I nostri ultimi prodotti Bms non solo abilitano nuove funzionalità come il monitoraggio continuo delle batterie, ma supportano anche il riciclo e il loro riutilizzo nei sistemi di accumulo di energia per sostenere l’economia circolare».

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.