Andrea Frabetti. Da Ferretti a Sunseeker International

Andrea Frabetti è entrato a far parte di Sunseeker International il 28 gennaio 2019 come nuovo Chief Technical Officer. Accade di conseguenza al ritiro del co-fondatore dell’azienda John Braithwaite a giugno 2018. Insieme a suo fratello Robert Braithwaite, ha contribuito a creare e costruire il business di Sunseeker per oltre 50 anni, con particolare attenzione alla progettazione interna e allo sviluppo del prodotto.

Frabetti porta a Sunseeker una lunga esperienza avendo lavorato presso il Gruppo Ferretti per oltre 25 anni a contatto con tutti i principali marchi dell’azienda. Ha supervisionato lo sviluppo di yacht a motore dal concept iniziale fino alla produzione. Di recente ha anche ricoperto la carica di vicepresidente per il product development, dove ha guidato un team di 200 persone attraverso le diverse funzioni di progettazione, ingegneria e ricerca e sviluppo. Da quando ha lasciato Ferretti, è stato Ceo di Diesel Center, rinomato fornitore di motori e sistemi tecnologici per il settore marino.

PARLANDO DI CAMBI AZIENDALI: CNH INDUSTRIAL SI RIVOLUZIONA

Negli ultimi anni, Frabetti è stato membro della giuria per i Metstrade Dame Awards e gli Ibi’s Boat Builder Awards. Si è laureato in ingegneria navale e meccanica presso l’Università di Genova nel 1990.

Andrea Frabetti

Alcune parole dal Ceo di Sunseeker

Riguardo al nuovo ‘acquisto’, Christian Marti, Ceo di Sunseeker International, ha dichiarato: «Siamo assolutamente lieti di dare il benvenuto ad Andrea qui in Sunseeker. Ha un track record impressionante e molti successi comprovati alle spalle nella strategia di prodotto e nello sviluppo che andranno sicuramente a vantaggio del nostro marchio. Andrea ci raggiunge in un momento entusiasmante in cui stiamo allargando i nostri orizzonti di sviluppo del prodotto e sono certo che sarà un grande vantaggio averlo nel nostro team».

In particolare, Frabetti, si sposterà dall’Italia fino a Poole, sulla costa meridionale dell’Inghilterra. Terra fertile in cui Sunseeker impiega circa 2.600 persone e produce circa 150 imbarcazioni l’anno che vanno dai 50 ai 161 piedi (dai 15 ai 49 metri).

Frabetti e l’esperienza con E-motion

Ai tempi di Diesel Center, Andrea Frabetti ha avuto occasione di lavorare su e diventare ambasciatore dell’E-motion. L’ibrido E-motion era in bella mostra al Salon de la Plaisance di Cannes 2018, equipaggiato con un Man V12 2000, per garantire il giusto livello di compattezza. Un progetto che Diesel Center ha saputo realizzare grazie alla guida di Frabetti.

In particolare, il design del modulo, costituito da motore a combustione interna, inverter, frizione e motore elettrico, mirava a dimostrare una non indifferente competitività, coadiuvata da 16 cilindri endotermici. L’idea era di dare all’imbarcazione l’opportunità di sfruttare appieno la potenza del V12 o, in alternativa, ottenere una mano dal diesel-elettrico, con il termico come generatore, per alimentare l’elica.

Andrea Frabetti

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania Power Solutions Italia

Scania Power Solutions Italia ha raccolto il 37% di ordini in più rispetto al 2023, nonostante la frenata del mercato
News