Si chiama Tony 9800 Tr ed è stato incoronato dalla giuria del Tractor of the year come Best of Specialized 2017. Sullo sbalzo anteriore del super-tecnologico di Antonio Carraro c’è lo Yanmar 4Tnv98T, il 4 cilindri da 3,3 litri che ha contribuito alle fortune del motorista giapponese in Tier 3 – Stage III A e B. Sotto i cofani del terzetto iridato del Toty (campo aperto, best utility e specializzati) Yanmar è l’unico motore che si rivolge al free market (gli altri sono appannaggio di Fpt Industrial, in veste captive per il Case e il New Holland premiati). Seduto al vertice della famiglia Tnv, il quadricilindrico (AxC 98×110 mm) eroga 63 chilowatt (87 cavalli) a 2.500 giri e 287 Newtonmetro (29,3 kgm), con una curva in progressione da 1.400 fino al picco, raggiunto a 1.850 giri, ed è un antesignano sui compatti del ricircolo, presente anche sulle versioni meccaniche del top sovralimentato. Il degno suggello del sodalizio tra Antonio Carraro e Yanmar. Il 3,3 litri dialoga con la trasmissione continua, una irrobustita unità idrostatica che lavora su quattro gamme robotizzate e fornisce risposte per qualsiasi esigenza dell’operatore.

La manovrabilità del Tony è affidata al telaio oscillante Actio ed è enfatizzata dal raggio di manovra di appena 3,2 metri. I freni sono idraulici con dischi in bagno d’olio sulle quattro ruote, l’impianto idraulico è alimentato da due pompe a ingranaggi, una per i servizi e la sovralimentazione del gruppo idrostatico da 52 litri al minuto, l’altra per il sollevamento, i distributori e lo sterzo da 44,5 litri al minuto. L’isodiametrico si distingue anche in cabina: spariscono le leve dal tunnel, la contemporaneità del Tony9800 Tr parla il linguaggio del joystick multifunzione e del sistema brevettato di reversibilità Rgs.

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati