Aramco completa l’acquisizione della quota di Horse Powertrain
Dopo la firma degli accordi definitivi a giugno, Aramco ha completato l’acquisizione di una quota azionaria del 10% in Horse Powertrain. Renault Group e Geely mantengono ciascuna una quota azionaria del 45%. Si prevede che l’investimento di Aramco accelererà gli sforzi di Horse Powertrain nello sviluppo di propulsori ICE e ibridi di prossima generazione.
Aramco, una delle principali aziende integrate di energia e prodotti chimici al mondo, ha completato l’acquisto di una quota azionaria del 10% in Horse Powertrain, leader mondiale nelle soluzioni di propulsione ibrida e a combustione interna. La transazione si basa sugli sforzi di Aramco per sviluppare nuove soluzioni di mobilità con il potenziale di ridurre le emissioni dei trasporti.
Il completamento della transazione segue la firma degli accordi definitivi il 28 giugno 2024 e il ricevimento di tutte le approvazioni normative applicabili. L’investimento di Aramco si basa su una valutazione aziendale di 7,4 miliardi di euro di Horse Powertrain, in cui Renault Group e Geely (tramite Geely Holding e Geely Auto) mantengono ciascuna una quota del 45%.
Ahmad O. Al Khowaiter, Vicepresidente esecutivo di Aramco per la tecnologia e l’innovazione, ha affermato: “Per affrontare il tema delle emissioni dei trasporti è necessaria un’ampia gamma di approcci che tengano conto della natura diversificata della flotta di veicoli globale, delle ampie disparità nelle infrastrutture di trasporto e delle esigenze specifiche degli automobilisti nei diversi paesi. In Aramco, stiamo perseguendo una serie di potenziali soluzioni innovative, dai carburanti sintetici a basse emissioni di carbonio ai motori a combustione interna più efficienti, mentre cerchiamo opportunità per fare la differenza. Il nostro investimento in Horse Powertrain si basa sulla nostra considerevole R&S in questo campo. Unendo le forze con due delle principali case automobilistiche al mondo, puntiamo a sfruttare il nostro know-how collettivo per portare avanti soluzioni di mobilità a basse emissioni”.
Matias Giannini, Amministratore delegato di Horse Powertrain, ha affermato: “Siamo lieti che Aramco abbia concluso il suo investimento in Horse Powertrain. L’esperienza di Aramco nei carburanti alternativi e sintetici rende Aramco il partner ideale per noi per fornire soluzioni di propulsione a basse emissioni. Rafforzando la nostra leadership tecnologica con questa partnership, Horse Powertrain diventerà solo più prezioso come partner per i marchi automobilistici che cercano di trarre vantaggio dalla nostra esperienza e dalla nostra presenza produttiva globale”.
Jamal Muashsher, Amministratore delegato di Valvoline Global Operations, ha affermato: “Come partner tecnico e fornitore di Horse Powertrain, non vediamo l’ora di applicare gli oltre 150 anni di esperienza automobilistica e la tradizione di innovazione di Valvoline Global per promuovere soluzioni pronte per il futuro nella tecnologia dei motori a combustione interna, nei carburanti e nei lubrificanti. Il nostro più recente sforzo congiunto con Horse Powertrain e Aramco si basa sulla solida storia di Valvoline Global nelle partnership con i produttori di apparecchiature originali. Attraverso la collaborazione, stiamo contribuendo a dare forma alla prossima generazione di mobilità”.
Si prevede che l’investimento di Aramco accelererà gli sforzi di Horse Powertrain nello sviluppo di motori ICE e ibridi di nuova generazione, insieme a tecnologie complementari come soluzioni alternative per carburante e idrogeno. Come parte della transazione, Aramco e l’affiliata Valvoline Global Operations collaboreranno con Horse Powertrain su innovazioni nella tecnologia ICE, nei carburanti e nei lubrificanti.
Leggi anche: Horse e Dumarey Group firmano un accordo per il motore diesel Euro 7