La presenza di AS Labruna al prossimo NauticSud dimostra che l’appetito vien mangiando. Un antico adagio popolare che vale sia per la capillare presenza di Labruna ai saloni nautici europei che riguardo alle declinazioni del paradigma della sostenibilità. AS Labruna si conferma leader dell’innovazione in campo nautico con la presentazione di Futura II e Solemio, interpretando il tradizionale gozzo napoletano in chiave green, con un esemplare elettrico che si affida all’idrogeno per le celle a combustibile. 

Futura II è il primo gozzo al mondo alimentato ad idrogeno. Lunga 6,80 metri, l’imbarcazione in vetroresina è spinta da un pod elettrico da 10 KW – 48 V che funge anche da timone. L’autonomia è affidata ad una batteria al litio da 7 kWh dal peso di soli 49 kg, ricaricata a bordo da due fuel cell ad idrogeno. La velocità massima è di 7 nodi. L’autonomia a 5 nodi è di circa 12 ore per un totale di 60 miglia nautiche di percorrenza. 

Leggi qui riguardo alla prima imbarcazione Futura

Futura II

Al NauticSud AS Labruna affianca a Futura II un altro gozzo, dal nome decisamente evocativo, Solemio, in modalità full electric. Motorizzato con l’E-power 10 un box da 70 chili di peso e dimensioni 6,30 metri, che contiene un motore elettrico da 10 kW – 48V, 5 kWh di batterie al litio, carica batterie, dc-dc converter, impianto di raffreddamento acqua dolce/acqua mare. La velocità massima è di circa 7 nodi e 20 sono le miglia di autonomia a circa 3 nodi. 

«Siamo orgogliosi di partecipare a questa edizione del Nauticsud contribuendo al percorso di transizione energetica della nautica da diporto e professionale. Siamo stati i pionieri e oggi vogliamo continuare a tracciare noi la rotta per navigare verso un futuro cristallino come le acque del nostro mare», ha affermato Massimo Labruna, Ceo di AS Labruna.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

QS Semaster approda al METStrade 2025

Tutta la gamma di thruster QS Seamaster - DC, AC, DC-AC brushless, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, da 30 a 1400 Kgf, on/off o proporzionali, con comandi analogici o digitali, al Metstrade 2025

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.