A Cannes sarà AS Labruna, azienda di Monopoli attiva nella propulsione elettrica e ibrida nel settore della nautica, a rappresentare la sostenibilità ambientale anche sul fronte della catena delle transazioni e degli interventi e sul fronte della certificazione delle emissioni e dell’impatto ambientale dei singoli motori (il cosiddetto Lca, Life-cycle assessment).

Il progetto di Blockchain AS Sea 4.0, (un registro digitale pubblico che contiene tutte le info sul sistema di propulsione), il primo italiano nel settore della componentistica nautica, sarà lanciato allo Yachting Festival di Cannes, che si svolgerà in Costa Azzurra dal 6 all’11 settembre prossimi e poi presentato ufficialmente dal prossimo 22 settembre al Salone Nautico di Genova.

Compiamo una scelta di ecosostenibilità a 360 gradi – commenta Massimo Labruna, Ceo dell’azienda di Monopoli (nella foto) – a cominciare dalla presenza ‘phygital’ all’interno del Yachting Festival e presentando tutta la gamma E-Vision (motorizzazioni elettriche entro e fuoribordo, sistemi ibridi, celle di combustibile a metanolo e ad idrogeno) e il progetto di blockchain, mettendo insieme atomi e bit.”

AS Labruna infatti accoglierà nel proprio stand i visitatori e li inviterà ad utilizzare appositi visori 3d e totem multimediali attraverso cui immergersi in una realtà aumentata che racconterà prodotti e processi.

L’obiettivo è ridurre anche in questo caso le emissioni di CO2, riducendo la movimentazione e il trasporto di materiali, annullando quasi del tutto la componente cartacea, e mettendo in evidenza, a cominciare dalla nostra esposizione, la filosofia di un’azienda che ormai da alcuni anni persegue la sostenibilità in tutti i sensi.

Dalla Puglia, dunque, parte un progetto d’eccellenza che fa conquistare all’espositore AS Labruna anche il logo “Green Route” pensato dalla rassegna francese allo scopo di mettere in evidenza le soluzioni eco-performanti sviluppate per ridurre l’impatto ambientale dell’industria nautica sul mare e gli ecosistemi marini.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.