As Labruna e Fnm. A Genova. Il BlueHybrid, che a Genova sarà ammirato nel vano motore di un 8 metri della Guardia di Finanza, sarà anche il protagonista dello stand di As Labruna. Ascoltiamo le ragioni della presenza al Salone nautico direttamente dalle parole dei diretti interessati.

As Labruna e Fnm
Il Blue Hybrid al Salone di Genova 2019

As Labruna e Fnm. Il Blue Hybrid prende il largo

Anche quest’anno AS Labruna sarà presente al Salone nautico di Genova. Si conferma la partnership con la CMD per il marchio FNM, di cui AS è distributore per tutta l’Italia. In un anno e mezzo di collaborazione importanti sono i traguardi raggiunti: un sensibile incremento delle vendite; il rafforzamento della rete commerciale e distributiva; il lancio di nuovi prodotti tra cui il 30HPE da 270 HP e il 42 HPE da 350 HP e la possibilità di montare il Kit ibrido Blue Hybrid system su tutta la gamma di motori.

As Labruna e FnmLe impressioni di Massimo Labruna

Tanta voglia di ripartenza e partnership nelle parole del CEO di AS LABRUNA, l’ing. Massimo Labruna che ha dichiarato: «Sono molto contento della partnership con CMD. Quello che ci accomuna non è un semplice rapporto casa madre – distributore ma la visione di un futuro diverso nel settore della propulsione. Un futuro innovativo dove le prestazioni vanno di pari passo al rispetto dell’ambiente, punto cruciale del nostro purpose aziendale. Mentre altri costruttori di motori mirano a migliorare l’efficienza del diesel e investono numerose risorse in questo, noi crediamo che il futuro sia il motore diesel rivisto con l’elettrificazione, l’utilizzo di combustibili alternativi e l’inizio della sperimentazione nella nautica delle fuel cells.  Bisogna avere il coraggio di innovare, vogliamo diventare un punto di riferimento nella nautica internazionale per la fornitura dei sistemi ibridi e lo faremo in Puglia. Quindi preparatevi, la Puglia si appresta ad essere la silicon valley del diesel-elettrico».

Blue Hybrid e il premio Adi

Ad un anno dal prestigioso premio ADI assegnato al Blue Hybrid System e ritirato dall’Ing. Iantorno proprio al salone di Genova, sono state diverse le installazioni del kit, soprattutto nella laguna di Venezia e diversi sono gli ordini in portafoglio, segno di una crescente attenzione verso soluzioni ibride diesel – elettriche. A Genova sarà esposta tutta la gamma FNM dotata del modulo ibrido BHS e, in più, a dimostrazione della grande versatilità e flessibilità del Blue Hybrid system, quest’ultimo sarà presentato in abbinamento ad un moderno motore diesel che rispetta i limiti di emissioni gassose secondo le più stringenti norme per la navigazione sulle acque interne IWV Stage V.  Presso lo stand istituzionale della Guardia di Finanza sarà esposta la prima motovedetta ibrida destinata a pattugliare la laguna, motorizzata con il motore 42HPEP e il Blue Hybrid System.

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.