AS Labruna Sea. La manutenzione predittiva è uno dei mantra che accompagnano ogni liturgia motoristica ai tempi del 4.0. AS Labruna ha applicato questa ricetta alla linea d’asse per tradurla in un sistema effettivamente predittivo. Ne abbiamo parlato col Ceo, Massimo Labruna.

as labruna sea 4.0

Sea 4.0. Di cosa si tratta?

È un progetto in collaborazione con Technosec (information technology e cloud) e Dell, per la creazione di un sistema di manutenzione predittiva da installare a bordo delle imbarcazioni.
In pratica raccogliamo i dati relativi a motore e linea asse, li immagazziniamo e li inviamo al cloud.

Non si tratta della solita consolle per la registrazione statica dei dati, Sea 4.0 quei dati li analizza e consente di mapparli e pianificare gli interventi in base alle reali condizioni di utilizzo del motore. La presentazione ufficiale avverrà al Mets di Amsterdam.

Un alert può salvare ‘la vita’?

Le faccio un esempio. Se il sensore di livello olio rileva un consumo superiore ad una preimpostata percentuale rispetto a quello del combustibile, un alert avverte sia il manutentore che l’armatore, indicando un consumo olio anomalo sintomatico di possibili gravi future avarie.

Quindi semplifica le procedure di intervento a bordo?

Con un visore 3D il tecnico parzializza il video, controllando i parametri in tempo reale su una porzione del visore e, in contemporanea, il manuale su un’altra porzione.

A PROPOSITO DI AS LABRUNA E DEL METS

Sea 4.0 contempla un sensore di contaminazione ferromagnetica.

L’olio è contaminabile da particelle ferrose o da infiltrazioni di acqua. Questo sensore ci consente di identificare il sintomo e intervenire tempestivamente.

Quale divisione dei compiti tra i tre attori in gioco?

Dell ha fornito un router-modem multifunzione, con interfaccia Can. Technosec, dal canto suo, l’infrastruttura cloud. Noi, di AS Labruna, abbiamo selezionato la sensoristica, individuato i dati ed elaborato gli algoritmi. La stessa Ecu, un doppio microprocessore dual core con 3 canali can, è di produzione Labruna.

DIGITAL SERVICES E DISPLAY: PAROLA ANCHE A LIEBHERR

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.