AS Labruna Sea. La manutenzione predittiva è uno dei mantra che accompagnano ogni liturgia motoristica ai tempi del 4.0. AS Labruna ha applicato questa ricetta alla linea d’asse per tradurla in un sistema effettivamente predittivo. Ne abbiamo parlato col Ceo, Massimo Labruna.

as labruna sea 4.0

Sea 4.0. Di cosa si tratta?

È un progetto in collaborazione con Technosec (information technology e cloud) e Dell, per la creazione di un sistema di manutenzione predittiva da installare a bordo delle imbarcazioni.
In pratica raccogliamo i dati relativi a motore e linea asse, li immagazziniamo e li inviamo al cloud.

Non si tratta della solita consolle per la registrazione statica dei dati, Sea 4.0 quei dati li analizza e consente di mapparli e pianificare gli interventi in base alle reali condizioni di utilizzo del motore. La presentazione ufficiale avverrà al Mets di Amsterdam.

Un alert può salvare ‘la vita’?

Le faccio un esempio. Se il sensore di livello olio rileva un consumo superiore ad una preimpostata percentuale rispetto a quello del combustibile, un alert avverte sia il manutentore che l’armatore, indicando un consumo olio anomalo sintomatico di possibili gravi future avarie.

Quindi semplifica le procedure di intervento a bordo?

Con un visore 3D il tecnico parzializza il video, controllando i parametri in tempo reale su una porzione del visore e, in contemporanea, il manuale su un’altra porzione.

A PROPOSITO DI AS LABRUNA E DEL METS

Sea 4.0 contempla un sensore di contaminazione ferromagnetica.

L’olio è contaminabile da particelle ferrose o da infiltrazioni di acqua. Questo sensore ci consente di identificare il sintomo e intervenire tempestivamente.

Quale divisione dei compiti tra i tre attori in gioco?

Dell ha fornito un router-modem multifunzione, con interfaccia Can. Technosec, dal canto suo, l’infrastruttura cloud. Noi, di AS Labruna, abbiamo selezionato la sensoristica, individuato i dati ed elaborato gli algoritmi. La stessa Ecu, un doppio microprocessore dual core con 3 canali can, è di produzione Labruna.

DIGITAL SERVICES E DISPLAY: PAROLA ANCHE A LIEBHERR

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.