Non è una dichiarazione programmatica, per AS Labruna la centralità del service Fnm dipende dalla consapevolezza che questa è la chiave di volta, che si tratti di Stage V o decarbonizzazione.

Il service di Labruna in relazione a Fnm

Speaker d’eccezione è, come solito, quando si parla di AS, Massimo Labruna, che recentemente ha trasformato l’azienda in società benefit. Del resto che più di lui è informato dei fatti? Nel corso di questo frizzante inizio d’anno, AS Labruna ha chiamato a raccolta la rete di service dei suoi marchi di punta nel campo della propulsione marina, Fnm e Fpt Industrial. Cominciamo dal primo, per il quale da Monopoli controllano l’intero territorio nazionale. «Il network di Fnm Italia si è riunito a Fiumicino, mercoledì 11 gennaio 2023, per fare il punto della situazione sull’andamento del mercato e sui progetti futuri» ci racconta Labruna. «È stata la prima riunione post-Covid; l’ultima risale a gennaio 2020. È emerso il progetto di creare una rete premium per Fnm, alla presenza di oltre cinquanta officine, dalla Laguna alle isole. Fnm si è affermata soprattutto grazie al Blue-Hybrid. Per esempio, il cantiere Effebi ha ordinato altri 19 kit Bhs per equipaggiare le motovedette della Guardia di Finanza. Abbiamo illustrato le strategie commerciali sul service. Transitiamo da una gestione, per così dire, artigianale, a una più professionale, completa di procedure automatiche, check list, rapporti di intervento e training annuali a cui si sottopongono le officine (la prima si è tenuta il 3 febbraio ad Atella, sul Bhs), che devono dotarsi di apparecchiature elettroniche e adeguati stock ricambi per il primo intervento».

Il service è scritto nel Dna di AS Labruna

Organizzare il network è nei cromosomi di AS Labruna, certificata Iso 9001 e Iso 14001 (certificazione ambientale), con tanto di responsabile per il controllo qualità. «Le sessioni di training ci consentiranno di formare le officine sulla gestione del software, della sezione elettrica e del pacco batterie».

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.