Ascomac: Unicea e Cogena, due delle cinque unioni che compongo la galassia Ascomac, che ha recentemente elettro il nuovo presidente, Edoardo Rovarini, si sono recentemente espresse su temi sensibili.

Cominciamo da Unicea e dalla sua missione, focalizzata suo carrelli elevatori. Com’è andata nel 2019?

 

Ascomac: Unicea e Cogena

Ascomac: Unicea e Cogena. Il mercato dei carrelli nel 2019

Nel 2019 il mercato italiano dei carrelli industriali ha fatto segnare la prima lieve decrescita dal 2012 (-2% rispetto al 2018). 

C’è stata una decrescita più marcata nel segmento dei carrelli frontali elettrici (-9%) e nel segmento dei carrelli frontali termici (-5%). Nel segmento dei carrelli da magazzino, invece, abbiamo una lieve crescita rispetto al 2018 (+2%).

A seguire, il commento di Patrizio Mascitti, Presidente Unicea.

«Le previsioni dello scorso anno circa la possibile decrescita del nostro mercato sono state confermate per quasi tutte le tipologie di macchine. Eccezione fatta per i carrelli magazzinieri (+2%).

Questo dato conferma come in Italia sia sempre più solido ed in espansione il settore logistico. Tali macchine si prestano inoltre molto facilmente all’applicazione di nuovissime soluzioni ad alta tecnologia, che massimizzano la produttività e la sicurezza delle macchine.  

I carrelli controbilanciati elettrici (-9%) e quelli endotermici (-5%) hanno seguito l’andamento decrescente del mercato di riferimento mondiale (-2%).

Si pensa che la diminuzione sia dovuta ad un calo di ordini sul venduto, a fronte di un comparto noleggio pressoché invariato e prevalente. È altresì importante notare come quasi tutte le regioni del Centro-Sud Italia, abbiano avuto un trend 2019 quasi totalmente opposto a quello nazionale e siano le uniche, oltre al Trentino-Alto Adige, ad aver registrato crescite». 

Ecco le parole di Loreno Leri, Coordinatore Comitato Statistiche Sezione Carrelli Industriali Aisem.

«Dopo anni di crescita costante, il mercato Italiano vede una leggera correzione piuttosto accentuata per quanto riguarda i carrelli controbilanciati (-9% e -5% rispettivamente).

Questo calo è compensato dal comparto dei magazzinieri che però beneficia dell’ingresso sul mercato di carrelli a timone di fascia molto economica. In termini di fatturato quindi il calo è comunque sensibile, ma atteso dopo anni di continua crescita. 

Sicuramente il comparto dei carrelli da magazzino, maggiormente performanti per applicazioni specifiche, è quello destinato maggiormente ad essere sostenuto nel prossimo futuro.

L’Italia, ahimè più votata ad essere un paese con centri logistici piuttosto che centri produttivi, vedrà sempre di più la crescita di carrelli elettrici e da magazzino». 

Con Cogena si affronta il ‘Conto Termico’

A seguire trovate il pdf relativo alla modifica della normativa ‘Conto Termico’ con l’inserimento della cogenerazione ad alto rendimento, sistema alternativo ad alta efficienza e dei punti/reti di ricarica per veicoli elettrici: proposta della nostra Federazione formulata già a partire dal 2014 e che finalmente è stata accolta e attuata dal D.Lgs. n. 73/2020.

Il PDF con la comunicazione integrale di Cogena.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati