L’appuntamento con Asphaltica e Oil&nonOil è, per ora, confermato, per la fine di novembre 2021. Sappiamo tutti quanto il momento attuale sia incerto per quanto riguarda l’organizzazione delle fiere di settore, in Italia e non solo. È dei giorni scorsi l’anticipazione della riapertura degli eventi fieristici a partire dal primo luglio, anche se – naturalmente – dipenderà dall’andamento dei contagi. Ad alimentare un po’ di ottimismo ci hanno pensato gli organizzatori di Asphaltica e Oil&nonOil, annunciando un evento congiunto nella città di Verona. Dal 24 al 26 novembre 2021, le due rassegne si terranno presumibilmente in contemporanea alla Fiera di Verona. Il salone comprenderà un’intera catena del valore, dalle infrastrutture alla distribuzione dei carburanti e ai servizi di mobilità.

I due eventi di novembre dovrebbero dunque svolgersi in presenza, grazie a protocolli di sicurezza messi in atto da Veronafiere (a questo proposito, ricordiamo l’annullamento dell’edizione tradizionale di SaMoTer, il salone delle macchine per costruzioni) e validati dal comitato tecnico-scientifico, dalle autorità sanitarie e da Aefi (l’Associazione nazionale degli organizzatori fieristici), e già testati con successo durante Oil&nonOil 2020.

Bauma ConExpo Africa 2021 non si farà: troppi rischi a Johannesburg

Allargando lo sguardo al mondo, arriva anche la notizia della cancellazione di un appuntamento importante per il continente africano. Bauma ConExpo Africa, la principale fiera per il settore delle costruzioni nell’Africa sub-sahariana, è stata ufficialmente cancellata a causa dell’evoluzione della pandemia. Gli organizzatori, Messe Muenchen South Africa, hanno infatti annunciato che l’evento programmato dal 13 al 16 ottobre 2021 a Johannesburg, in Sud Africa, non si trerrà.

asphaltica novembre

Queste le parole di Suzette Scheepers, Ceo di Messe Muenchen South Africa: «A causa delle sfide che l’industria sta affrontando e dell’incertezza nel mercato intorno alla pandemia Covid-19 e alle restrizioni di viaggio associate, il comitato consultivo di Bauma ConExpo Africa ha concluso che non era possibile garantire la statura internazionale e il consueto ritorno sugli investimenti di questa fiera nel 2021».

Messe Muenchen Germania e le parti interessate del settore hanno, infatti, espresso preoccupazione per il fatto che il Sudafrica è attualmente una delle aree con più restrizioni al mondo per quanto riguarda l’accesso nel paese. Inoltre, la maggior parte delle nazioni europee sono tornate sotto stretta sorveglianza, rendendo difficile per i viaggiatori lasciare i loro paesi.

Boot Duesseldorf: online l’International breakfast meeting

Altra fiera, altro settore. Ci spostiamo in acqua e in Germania, patria del Boot Show. La prossima edizione della rassegna tedesca è in programma per l’inizio dell’anno prossimo, esattamente dal 22 al 30 gennaio 2022. Un’anteprima solitamente interessante è rappresentata dall’International breakfast meeting, che quest’anno si tiene online la mattina del 20 aprile. L’agenda è concentrata su un tema di bruciante attualità, cioè l’impatto della pandemia sull’industria del diporto. Durante i lavori verrà anche presentato uno studio incentrato sull’argomento. Qui tutte le informazioni in merito.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati