Sono stati assegnati mercoledì 27 ottobre i riconoscimenti del Sustainable Truck of the Year 2022, l’evento europeo che ogni anno premia i veicoli commerciali per le loro caratteristiche di efficienza e sostenibilità. Dopo un anno di forzato esilio digitale, la cerimonia di premiazione si è svolta nel contesto della fiera Ecomondo di Rimini.

Il Sustainable Truck of the Year assegna riconoscimenti in tre categorie: Tractor, per camion con portata fino a 44 tonnellate; Distribution per veicoli a due o tre assi fino a 26 tonnellate; Van, riservata ai veicoli commerciali con peso fino a 3,5 tonnellate. Nelle ultime due categorie i premi sono andati a veicoli completamente elettrici.

Sustainable Truck of the Year 2022: i vincitori

Categoria Tractor: Man Tgx 18.510

La più recente generazione dei Man Tgx ha alzato l’asticella della qualità e dell’efficienza. L’aerodinamica ulteriormente affinata migliora i flussi dell’aria a vantaggio di una minore resistenza all’avanzamento, con conseguente risparmio di carburante e minori emissioni. L’efficienza a livello di cinematica è garantita dal collaudato motore da 12,4 litri e 510 cavalli abbinato al cambio Tipmatic. La cabina confortevole e funzionale è pensata per il benessere a bordo sia durante la guida che nelle pause.

Categoria Distribution: Scania 25 P Bev

Già disponibile sul mercato, lo Scania 25 P Bev è un veicolo full electric che non rinuncia a nulla in termini di prestazioni e rendimento. A riprova del fatto che la distribuzione urbana e regionale completamente carbon neutral è qualcosa di più di una prospettiva per le prossime generazioni di autisti. Il cuore dello Scania 25 P Bev è un’e-Machine che integra elettronica di potenza, motore elettrico da 310 cv e cambio a due rapporti. Variabile l’autonomia, che raggiunge i 250 chilometri con la soluzione di maggiore capacità con il modulo a 9 batterie agli ioni di litio.

Categoria Van: Fiat Professional E-Ducato

L’E-Ducato segna una svolta importante nel segno della sostenibilità e delle trazioni alternative, candidandosi autorevolmente a punto di riferimento nell’ambito dei veicoli a emissioni zero per quanto riguarda le consegne sull’ultimo miglio. E lo fa senza rinnegare il proprio Dna, mettendo in campo solide credenziali: un motore da 122 cavalli perfettamente mirato all’utilizzo urbano, un’autonomia che in funzione delle batterie si spinge al limite dei 370 km, 17 metri cubi di volume e 1.910 chili di portata. Apprezzati anche connettività e attenzione alla sicurezza.

Sustainable Truck of the Year

Creati nel 2016 dalla rivista specializzata Vado e Torno, i premi del Sustainable Truck of the Year sono assegnati ogni anno da una giuria indipendente formata da giornalisti del settore truck. Le scelte dei giurati prendono in considerazione i concetti di sostenibilità ed efficienza intesi non solo come riduzione delle emissioni inquinanti, ma anche come capacità di ridurre la soglia del rischio, migliorare il comfort di guida e ridurre l’impatto sulla popolazione.

www.sustainabletruckoftheyear.com

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim