Assali planetari e soluzioni frenanti Meritor al Bauma
Meritor e gli assali planetari per movimentazione materiali al Bauma 2019 Meritor ha lanciato una linea completa di assali per la movimentazione di materiali per carrelli elevatori da 5 tonnellate a più di 36 tonnellate e ha presentato un asse elettrificato all’interno di questo portafoglio con il marchio di tecnologia avanzata Meritor Blue Horizon al […]

Meritor e gli assali planetari per movimentazione materiali al Bauma 2019
Meritor ha lanciato una linea completa di assali per la movimentazione di materiali per carrelli elevatori da 5 tonnellate a più di 36 tonnellate e ha presentato un asse elettrificato all’interno di questo portafoglio con il marchio di tecnologia avanzata Meritor Blue Horizon al Bauma 2019 di Monaco.
I nuovi assali epicicloidali sono progettati e ingegnerizzati sulla base di architettura e prestazioni delle attuali serie di assali Mor di Meritor. L’aggiunta di un differenziale elettrificato è un’opzione di propulsione completamente elettrica, priva di emissioni, che migliora ulteriormente il portafoglio di prodotti Meritor Blue Horizon, incentrato su soluzioni che offrono connettività, efficienza ed elettrificazione.

Joe Plomin, vicepresidente senior e presidente, Aftermarket, Industrial e Trailer di Meritor, ha dichiarato: «La presentazione dell’asse elettrificato è un esempio dell’allineamento tra la linea di prodotti planetari off-highway e il marchio globale Meritor Blue Horizon di soluzioni tecnologiche avanzate e dimostra ulteriormente la comunanza “plug-and-play” delle parti in tutto il portafoglio off-highway di Meritor. I clienti off-highway traggono vantaggio dalle economie di scala e dalla facilità di manutenzione offerte dal nostro approccio intercambiabile ai terminali delle ruote planetarie e ai moduli dei freni per soluzioni di prodotto tradizionali ed emergenti come l’elettrificazione».
Soluzioni di frenatura per applicazioni off-highway
Meritor ha inoltre annunciato il lancio di diverse nuove soluzioni di frenatura per molteplici applicazioni fuoristrada, tra cui una linea completa di freni a disco a bagno d’olio, un freno a disco idraulico ad alta capacità e un freno a tamburo da 500 mm.
Joe Muscedere, vicepresidente Off-Highway, Specialty and Defense di Meritor, ha dichiarato: «Questi nuovi freni, se combinati con i nostri carrier globali e i nostri terminali, ci aiuteranno a soddisfare rapidamente le esigenze dei clienti in tutto il mondo. La progettazione globale dei prodotti combinata con i nostri impianti di produzione regionali in tutto il mondo ci consente di offrire prodotti di livello internazionale con tempi di consegna rapidi».

La linea di freni a disco a bagno d’olio Meritor è disponibile in più configurazioni e ha un diametro compreso tra 228 mm e 460 mm. I design sigillati sono adatti per una gamma di veicoli che operano in condizioni avverse. C’è anche il nuovo freno a disco idraulico ad alta capacità di Meritor. Questa opzione può essere utilizzata nelle configurazioni a pinza singola o doppia, adatta per più applicazioni e capacità della macchina. Entrambe le configurazioni offrono un’ampia coppia frenante con i quattro pistoni da 85 mm che agiscono contro un rotore da 500 mm.
La nuova gamma comprende anche un freno a tamburo da 500 mm, che incorpora il design della Mer Cam’s S-cam e materiali di rivestimento per offrire prestazioni elevate in un pacchetto compatto. Questo freno è costruito per autocarri fuoristrada con grandi ruote e combinazioni di pneumatici o per veicoli che richiedono una coppia frenante maggiore rispetto a un freno a ghisa da 16,5 pollici.
E c’è di più: assali MX-610 e MT40-610 in mostra sulla nuova Astra HHD9
Meritor ha anche presentato il suo nuovo asse sterzante anteriore MX-610, l’assale anteriore MFS13 e l’assale posteriore tandem MT40-610 per le più severe applicazioni gravose montati sulla nuova Astra HHD9 al Bauma.
L’assale tandem MT40-610 offre più assali per diverse applicazioni e un peso nominale assiale lordo (Gawr) fino a 40 tonnellate e peso totale combinato (Gcw) fino a 120 tonnellate. L’ampia copertura del tandem da 3,46 a 8,65 con tamburo standard o freni a disco opzionali offre sicurezza e prestazioni. I rapporti più veloci sono disponibili per migliorare l’efficienza del carburante in applicazioni specifiche.
Con cinque bloccaggi differenziali e hardware per i sistemi di gonfiaggio pneumatici centrali (Ctis) opzionali, l’assale MT40-610 è equipaggiato per le applicazioni più impegnative che richiedono un’elevata altezza libera dal suolo. Costruito con una trave in ghisa, l’asse sterzante anteriore MFS13 offre un Gawr superiore a 13 tonnellate, un angolo di sterzata fino a 40 gradi e un angolo di rotazione di 1,5 gradi. I freni a disco ad aria compressa sono di serie con freni a tamburo opzionali. L’assale MFS13 può essere equipaggiato con un Ctis.