Meritor e gli assali planetari per movimentazione materiali al Bauma 2019

Meritor ha lanciato una linea completa di assali per la movimentazione di materiali per carrelli elevatori da 5 tonnellate a più di 36 tonnellate e ha presentato un asse elettrificato all’interno di questo portafoglio con il marchio di tecnologia avanzata Meritor Blue Horizon al Bauma 2019 di Monaco.

I nuovi assali epicicloidali sono progettati e ingegnerizzati sulla base di architettura e prestazioni delle attuali serie di assali Mor di Meritor. L’aggiunta di un differenziale elettrificato è un’opzione di propulsione completamente elettrica, priva di emissioni, che migliora ulteriormente il portafoglio di prodotti Meritor Blue Horizon, incentrato su soluzioni che offrono connettività, efficienza ed elettrificazione.

meritor Bauma

Joe Plomin, vicepresidente senior e presidente, Aftermarket, Industrial e Trailer di Meritor, ha dichiarato: «La presentazione dell’asse elettrificato è un esempio dell’allineamento tra la linea di prodotti planetari off-highway e il marchio globale Meritor Blue Horizon di soluzioni tecnologiche avanzate e dimostra ulteriormente la comunanza “plug-and-play” delle parti in tutto il portafoglio off-highway di Meritor. I clienti off-highway traggono vantaggio dalle economie di scala e dalla facilità di manutenzione offerte dal nostro approccio intercambiabile ai terminali delle ruote planetarie e ai moduli dei freni per soluzioni di prodotto tradizionali ed emergenti come l’elettrificazione».

Soluzioni di frenatura per applicazioni off-highway

Meritor ha inoltre annunciato il lancio di diverse nuove soluzioni di frenatura per molteplici applicazioni fuoristrada, tra cui una linea completa di freni a disco a bagno d’olio, un freno a disco idraulico ad alta capacità e un freno a tamburo da 500 mm.

Joe Muscedere, vicepresidente Off-Highway, Specialty and Defense di Meritor, ha dichiarato: «Questi nuovi freni, se combinati con i nostri carrier globali e i nostri terminali, ci aiuteranno a soddisfare rapidamente le esigenze dei clienti in tutto il mondo. La progettazione globale dei prodotti combinata con i nostri impianti di produzione regionali in tutto il mondo ci consente di offrire prodotti di livello internazionale con tempi di consegna rapidi».

La linea di freni a disco a bagno d’olio Meritor è disponibile in più configurazioni e ha un diametro compreso tra 228 mm e 460 mm. I design sigillati sono adatti per una gamma di veicoli che operano in condizioni avverse. C’è anche il nuovo freno a disco idraulico ad alta capacità di Meritor. Questa opzione può essere utilizzata nelle configurazioni a pinza singola o doppia, adatta per più applicazioni e capacità della macchina. Entrambe le configurazioni offrono un’ampia coppia frenante con i quattro pistoni da 85 mm che agiscono contro un rotore da 500 mm.

La nuova gamma comprende anche un freno a tamburo da 500 mm, che incorpora il design della Mer Cam’s S-cam e materiali di rivestimento per offrire prestazioni elevate in un pacchetto compatto. Questo freno è costruito per autocarri fuoristrada con grandi ruote e combinazioni di pneumatici o per veicoli che richiedono una coppia frenante maggiore rispetto a un freno a ghisa da 16,5 pollici.

E c’è di più: assali MX-610 e MT40-610 in mostra sulla nuova Astra HHD9

Meritor ha anche presentato il suo nuovo asse sterzante anteriore MX-610, l’assale anteriore MFS13 e l’assale posteriore tandem MT40-610 per le più severe applicazioni gravose montati sulla nuova Astra HHD9 al Bauma.

L’assale tandem MT40-610 offre più assali per diverse applicazioni e un peso nominale assiale lordo (Gawr) fino a 40 tonnellate e peso totale combinato (Gcw) fino a 120 tonnellate. L’ampia copertura del tandem da 3,46 a 8,65 con tamburo standard o freni a disco opzionali offre sicurezza e prestazioni. I rapporti più veloci sono disponibili per migliorare l’efficienza del carburante in applicazioni specifiche.

Con cinque bloccaggi differenziali e hardware per i sistemi di gonfiaggio pneumatici centrali (Ctis) opzionali, l’assale MT40-610 è equipaggiato per le applicazioni più impegnative che richiedono un’elevata altezza libera dal suolo. Costruito con una trave in ghisa, l’asse sterzante anteriore MFS13 offre un Gawr superiore a 13 tonnellate, un angolo di sterzata fino a 40 gradi e un angolo di rotazione di 1,5 gradi. I freni a disco ad aria compressa sono di serie con freni a tamburo opzionali. L’assale MFS13 può essere equipaggiato con un Ctis.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.