Ata e il tow tractor 9500 tra GM e Kubota
Ata Tow Tractors approda in Germania con il 9500, un vero e proprio ‘mulo’ da traino per rimorchi fino a 150 tonnellate, la sigla identifica la massa massima in ordine di marcia, espressa in chilogrammi. Trasmissione T12000 di Dana con convertitore di coppia, quattro ruote motrici e sterzanti, sistema elettronico di riallineamento e sedile Grammer. […]
Ata Tow Tractors approda in Germania con il 9500, un vero e proprio ‘mulo’ da traino per rimorchi fino a 150 tonnellate, la sigla identifica la massa massima in ordine di marcia, espressa in chilogrammi. Trasmissione T12000 di Dana con convertitore di coppia, quattro ruote motrici e sterzanti, sistema elettronico di riallineamento e sedile Grammer. Lo vedete qui alle prese con una bobina di 40 tonnellate. La destinazione è Mannheim, presso un’azienda produttrice di cavi elettrici sottomarini.
Ata 9500: GM o Kubota?
A Modena dicono di lui…
Il commento del’Ing. Carlo Gualdi, direttamente dal quartier generale Ata di Modena. «Siamo usciti sul mercato con un macchinario da traino su gomma di rimorchi con massa fino a 150 Ton…con un filo di gas. Il neonato modello Made in Modena, 9500 il suo nome di battesimo, nasce infatti equipaggiato con il “collaudatissimo” motore americano GM 3.0L alimentato a gpl da 54 kW. Abbiamo tuttavia imposto come linea guida primaria di progettazione la possibilità di allestire lo stesso macchinario con motorizzazioni Kubota; in questo caso il plurale è d’obbligo giacchè la collaborazione con il ramo italiano del colosso giapponese ci ha portati alla possibilità di equipaggiare il mezzo sia con motori Kubota diesel della serie V3307 da 55 kW che, in futuro, con motori ad accensione comandata WG2503. Per i mercati extra UE rimane inoltre la possibilità di equipaggiare la stessa macchina anche con il “sempreverde di Sua Maestà” Perkins 1104D-44T da 74kW.
Robustezza, stabilità, affidabilità, ottima ergonomia degli spazi interni ma soprattutto estrema versatilità circa la disponibilità delle motorizzazioni: è la flessibilità tipica dello stivale tricolore nel rendere il prodotto estremamente concorrenziale anche nei confronti di veri e propri colossi internazionali.
Ma se il buongiorno si vede dal mattino, il futuro appare roseo: sono già numerose le prenotazioni di commessa.»
Le affinità di Ata con il gpl e con Kubota non sono cosa nuova. Su DIESEL di Aprile 2016 è uscito un articolo su un locomotore per il traino, denominato Leprotto, attrezzato con motoruote Poclain e motorizzato proprio da Kubota, con il DF972, che attinge al serbatoio del gpl, un’alternativa che riscuote consenso tra le applicazioni indoor. Ata è leader nei trattori per carrelli in aree industriali e aeroportuali. Qui sotto un video che ritrae il 9500 in azione.
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]